27, Aprile, 2024

Distretto rurale: possibilità di sviluppo nel settore agricolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In Palazzo Pretorio a Figline si è tenuta la presentazione aperta ad associazioni, imprese e cittadini

Presentato in Palazzo Pretorio a Figline il progetto del Distretto rurale del Valdarno Superiore che ha come obiettivi strategici l’apertura di "possibilità di sviluppo e di sostegno economico del tessuto agricolo, di servizio imprenditoriale del territorio, ma anche la creazione delle condizioni di condivisione sociale per sviluppare un’economia equa e solidale al servizio di tutta la cittadinanza". Gli aspetti del Distretto sono stati approfonditi con associazioni, imprese e cittadini.

L'accordo per la costituzione del Distretto Rurale del Valdarno Superiore è stato siglato giorni fa a Terranuova e coinvolge oltre 150 aziende e organizzazioni. Il percorso iniziato 5 anni fa è stato facilitato dalla legge della Regione Toscana n. 17 del 5 aprile 2017 “Nuova disciplina dei distretti rurali”.

Un’ottima partenza condivisa con Amministrazioni e istituzioni prestigiose come l’Accademia Valdarnese del Poggio e l’incubatore universitario di impresa di Cavriglia, e con realtà come il Mercato Coperto di Montevarchi, l’associazione produttori della Setteponti, del Fagiolo Zolfino, slow food, il consorzio della Doc Valdarno di sopra. 

"Tutti questi soggetti hanno presentato un progetto di sviluppo di distretto che sarà pernio dello sviluppo della vallata e che sarà sostenuto con finanziamenti alle imprese e alle istituzioni per milioni di euro".

 

Articoli correlati