26, Aprile, 2024

Devoluti alla Croce Rossa i gettoni di presenza dei consiglieri comunali: 2300 euro per le popolazioni terremotate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dei soldi che sarebbero spettati ai consiglieri comunali per le sedute degli ultimi quattro mesi del 2016, a cui si somma una parte dell’indennità del Presidente Claudio Rossi. A settembre era stata approvata all’unanimità la proposta di devolverli in favore degli interventi nei comuni colpiti dal terremoto

È di 2.309 euro la somma complessiva che il Consiglio comunale di Montevarchi devolverà alla Croce Rossa Italiana per interventi in favore delle popolazioni dei comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto. Lo ha comunicato oggi nella prima seduta consiliare all'interno del Palazzo del Podestà, il Presidente Rossi. 

Si tirano le somme, quindi, dopo la chiusura dell'anno 2016: una risoluzione congiunta approvata all'unanimità a settembre dallo stesso Consiglio aveva stabilito infatti che tutti i gettoni di presenza dei consiglieri, per tutte le sedute di ottobre, novembre e dicembre, sarebbero stati donati alle vittime del terremoto.

La somma conteggiata comprende quindi l’intero ammontare dei gettoni di presenza maturati da tutti i Consiglieri comunali per le sedute dell’organo svolte nel periodo fra settembre e dicembre 2016, più una donazione del Presidente del Consiglio comunale che, non percependo gettone di presenza, ha devoluto parte della propria indennità.

La scelta del beneficiario si è orientata in favore di Croce Rossa Italiana in quanto, aveva spiegato lo stesso Presidente Claudio Rossi nel corso dell'ultima seduta, "oltre alla garantire una presenza continua e costante sui territori colpiti dai due recenti eventi sismici, vanta anche un programma dettagliato ed esteso sia per interventi di breve che di lungo termine volti a garantire quanto prima il ritorno ad una condizione di sicurezza e normalità attraverso progetti concreti di pubblica utilità e di attività utili alla ricostruzione del tessuto sociale, sanitario ed economico".

Il Presidente Claudio Rossi, a nome di tutto il Consiglio comunale, invita la cittadinanza ad unirsi all’iniziativa contribuendo attraverso l’apposito conto corrente di Croce Rossa Italiana dedicato all’emergenza “Terremoto Centro Italia”.

Questi i riferimenti da seguire per effettuare delle donazioni:

IBAN: IT40F0623003204000030631681 – BIC/SWIFT: CRPPIT2P086 – Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana – Causale: "Terremoto Centro Italia" – WEB: https://www.cri.it/terremoto-centro-italia.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati