27, Aprile, 2024

Covid-19, un caso positivo nella RSA di Castelfranco: negativi gli altri ospiti e tutto il personale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Direzione di Distretto dell’Azienda USL Toscana Sud Est ha comunicato l’esito positivo al tampone di una ospite che è stata tempestivamente trasferita in altra residenza protetta

Covid-19 è tornato purtroppo a colpire le residenze sanitarie. La Direzione di Distretto dell’Azienda USL Toscana Sud Est ha comunicato l’esito positivo al tampone di una ospite della RSA di Castelfranco di Sopra: la donna è stata subito trasferita in altra residenza protetta.

Tutti gli altri ospiti della casa di cura sono stati sottoposti a tampone insieme anche al personale della residenza, e sono risultati negativi al virus. Sono in corso ulteriori accertamenti effettuati con regolarità dall’Azienda USL per garantire la sicurezza di tutti.

E’ notizia di questa mattina anche la positività di altri 4 cittadini al coronavirus: il Comune di Castelfranco Piandiscò registra in questa seconda ondata 27 casi attualmente affetti da Covid. Le guarigioni risultano invece essere 10.

"Sono numeri che preoccupano, e che giustificano le misure adottate su piano nazionale dal Governo con il nuovo DPCM del 13 ottobre 2020 il quale regola anche gli accessi alle RSA. Secondo le nuove disposizioni infatti l'accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione. Si invita come sempre a seguire le misure anti-contagio imposte e suggerite dal Ministero della Salute e di evitare quindi ogni forma di assembramento in luogo pubblico e privato, utilizzando la mascherina protettiva in presenza di altre persone non conviventi".

 

Articoli correlati