26, Aprile, 2024

Covid-19, 8 membri del personale della Casa di cura Frate Sole positivi. Gli aggiornamenti del sindaco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si aggiungono ai 12 degenti del reparto di dimissioni ospedaliere

Oltre ai 12  degenti del reaprto di dimissioni ospedaliere anche 8 membri del personale operante nella Casa di cura Frate Sole di Figline sono risultati positivi al coronavirus. Tutti sono in isolamento nel proprio domicilio. A darne notizia è il sindaco di Figline Incisa Giulia Mugnai.

"Come già riportato nella giornata di giovedì, a seguito di uno screening con tamponi sui pazienti, nel reparto di dimissioni ospedaliere della Casa di cura Frate Sole sono risultati positivi 12 degenti. Il reparto è completamente isolato dal resto della struttura ed è stato previsto il percorso di filtraggio con stanza dedicata alla vestizione e svestizione degli operatori a contatto con i contagiati. Non risultano coinvolti i reparti di riabilitazione, ortopedia e diagnostica. Resta autonoma e non interessata da contagi l’RSA Frate Sole con i suoi 68 ospiti".

"Conseguentemente, da alcuni giorni sono in corso di svolgimento i tamponi sugli operatori di tutta la struttura. Nella giornata di oggi mi è stato comunicato da Frate Sole che sono rientrati i primi risultati. Sono al momento risultati tutti negativi gli operatori dell’RSA di cui sono arrivati i referti, mentre tra il personale operante della Casa di cura sono risultate positive 8 persone. Tutte le persone positive al tampone sono in isolamento presso il proprio domicilio e asintomatiche. Appena perverranno i risultati completi di tutti gli operatori verranno comunicate eventuali ulteriori positività".

"Tra le 8 persone attualmente positive ci sono 2 residenti nel nostro Comune, mentre le altre abitano in altri territori. Per tutti loro è stato ricostruito il quadro dei contatti stretti che è limitato ai loro conviventi e ai colleghi, già tutti sottoposti al tampone".

Il sindaco Mugnai precisa ancora: "Da quanto comunicatoci, fin dall’inizio dell’emergenza, Frate Sole ha attuato puntualmente tutte le misure di sicurezza previste per la Casa di cura e per l’RSA, comprese la completa e costante fornitura dei dpi e l’interruzione delle visite alla struttura da parte di esterni. L’Azienda Sanitaria ci ha inoltre comunicato che sta effettuando le verifiche e i sopralluoghi sulla struttura in maniera puntuale, attraverso la task force della Ausl Toscana Centro dedicata proprio al controllo delle strutture sanitarie e socio assistenziali, in maniera tale da verificare l’applicazione dei protocolli previsti e il pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori e dei degenti".

Articoli correlati