27, Aprile, 2024

Compie 90 anni Villa Masini: due mesi di eventi per festeggiare il più celebre esempio di Liberty in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Voluta dall’imprenditore del cappello Angiolo Masini, la Villa fu costruita tra il 1924 e il 1927: compie dunque 90 anni di vita nel 2017. E per questo l’Associazione, in collaborazione con il comune, ha organizzato una serie di eventi, mostre, concerti e visite per tutta l’estate

Fu completata e consegnata alla famiglia 90 anni fa, Villa Masini: era il 1927 e l'imprenditore e titolare del cappellificio "La Familiare"; Angiolo Masini, l'aveva commissionata tre anni prima. La Villa della famiglia Masini costò, all'epoca, più di 2mila lire, e impegnò un gran numero di artigiani e lavoratori. 

Ancora oggi è di proprietà degli eredi Masini, anche se per una piccola parentesi la Villa, situata al Pestello di Montevarchi, è stata requisita per usi militari: nel ‘43 la rimessa divenne abitazione per gli sfollati e per alcuni mesi del 1944 la stessa Villa fu adibita a sede del comando militare tedesco e poi utilizzata come ospedale dalle truppe americane. Per tornare infine, nel ‘45, ad uso dei proprietari che ancora la abitano.

Esempio fra i più belli e noti del Liberty in Valdarno, Villa Masini deve la sua notorietà anche alla limonaia, situata all'interno del giardino, dove Roberto Benigni girò alcune delle scene del suo film premio Oscar "La vita è bella". 

 

Per festeggiare insomma il compleanno di questo edificio, l'Associazione per Villa Masini in collaborazione con l'amministrazione comunale e con la disponibilità della famiglia ha organizzato alcuni eventi. 

Tutti i sabati dal 27 maggio al 27 giugno, sempre dalle ore 15, saranno organizzate visite guidate all’interno della villa con un minimo di 10  fino a un massimo di 25 persone. Per informazioni e prenotazioni: 347.6109529.
 
Sabato 27 maggio alle 17.30 sarà inaugurata la mostra documentaria allestita nella limonaia della villa, nella quale saranno esposti libri, carte, oggetti e foto trovate durante la ricerca. La mostra sarà poi aperta ogni sabato con orario 10-12 e 17-19.

Sabato 10 giugno alle 17.30 nel giardino di Villa Masini si terrà la presentazione del volume “Villa Masini tra eclettismo, liberty e dèco nella toscana del novecento”, un volume di oltre 200 pagine d'illustrazioni inedite e notizie sulla Villa, raccolte dal Presidente dell'associazione, Marcello Bossini che, con dedizione e perseveranza, è riuscito raccogliere tante informazioni sulle maestranze che hanno realizzato questa magnifica Villa.

Sabato 24 giugno alle 17, presso l’Accademia del Poggio, si terrà il convegno di studi “Il Valdarno e la modernità economica e cultura a Montevarchi tra ottocento e novecento", a cura di N. Migliorini, L. Piccioli, L. Tanzini, G. Tartaro, A. Zagli.
 
Lunedì 17 luglio alle 21.45 appuntamento con il Valdarno jazz summer festival nel giardino della villa, con la partecipazione di Linda oh 4tet contrabbassista e compositrice jazz di grande successo. E musica nel giardio della Villa anche mercoledì 19 luglio alle 21.30 con Un insolito duo, formato da Giovanni Sardo, al violino, e Sergio Scappini, alla fisarmonica. Venerdì 21 luglio ore 21.30, sempre per gli appuntamenti musicali, Virtuosismi d’autore con Luca provenzale al violoncello e Amerigo Bernardi al contrabbasso.

p> 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati