09.11.2018  00:00

Autumnia protagonista del fine settimana, in Valdarno spazio anche a cultura, solidarietà, sagre

di Glenda Venturini
Figline ospita la 20esima edizione di Autumnia; festa anche a Badia Agnano, a Levane si celebra il patrono. E ancora, la comunità Emmaus apre le porte a una vendita straordinaria, mentre sono molti gli appuntamenti culturali e di solidarietà del fine settimana: ecco i principali


commenti

Data della notizia:  09.11.2018  00:00

VENERDì 9 NOVEMBRE

A Figline è il fine settimana di Autumnia: venerdì mattina appuntamento con la Festa dell’Albero e inaugurazione del Sentiero dell’Amicizia ai giardini Dalla Chiesa; nel pomeriggio l'apertura dell'area cooking in piazza Marsilio Ficino e, ovviamente, di tutte le aree e stand. L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni

A Incisa proseguono, a Casa Petrarca, gli incontri gratuiti della rassegna “Liberi di Amarsi”, promossa dal Comune che ha fatto sua un’idea dell’associazione Jesse Project. Dalle 21 coppie ma anche single si ritroveranno a discutere in gruppo sulle tematiche affrontante fino ad ora, nei quattro incontri già svolti. In ogni data, infatti, in due ore si affrontano problematiche legate ai concetti di relazione, amore e coppia.

A Montevarchi, alla Ginestra, dalle ore 17.30 presentazione del libro scritto dal professor Marco Sterpos dal titolo “Amarcord di una vita”. Insieme all’autore interverranno il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e l’Assessore alla Cultura Maura Isetto; la serata sarà condotta dal professor Massimo Zanoccoli dell’Associazione Amici della Biblioteca.

 

SABATO 10 NOVEMBRE

Figline è il fine settimana di Autumnia: sabato l'inaugurazione ufficiale in piazza Marsilio Ficino con gli Sbandieratori; per tutto il giorno eventi, stand. aperti, cooking show. L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni

Montevarchi, alla Ginestra, alle ore 9.30 in programma la presentazione del libro “La casa del fuoco”, di Paola Brembilla, scrittrice e docente del “Vasari” di Figline. Un noir che entra anche nella sfera psicologica dei protagonisti: una donna dalle molte identità, uscita dall'incubo della violenza domestica; una casa rifugio e un ispettore pieno di umanità. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Eva con Eva con il patrocinio del Comune. Dialogheranno con l’autrice, Laura Del Veneziano, Chiara Francioni, Patrizia Rossi, rispettivamente presidente, socia e psicologa di Eva con Eva. 

Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, la Comunità Emmaus organizzerà, presso il proprio mercatino dell’usato in via La Luna, a Ponticino-Laterina, la tradizionale vendita straordinaria di solidarietà con l’esposizione di pezzi particolari provenienti dalle altre comunità italiane, insieme ai soliti oggetti, mobili, vestiario vintage, materiale cartaceo, biciclette. Un acquisto solidale: l’intero ricavato dell’iniziativa sarà destinato all’autofinanziamento della comunità che da più di 40 anni è presente nel territorio aretino. 

Sabato e domenica, a Badia Agnano, appuntamento con "Borgo d'Autunno & 1° Festa dell'Olio della Valdambra". Sabato pomeriggio, dalle 14, eventi in programma per i più piccoli; stand gastronomici e, alle 21, lezione di ecologia con il gruppo "Giovani Astrofili Laterina"

Al Cassero di Montevarchi l'evento "Sculture volanti": i bambini, ispirandosi al genio di Alexander Calder, potranno costruire le proprie “Sculture Volanti”, prendendo come esempio le Mobiles del grande scultore statunitense. L’attività è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni ed è a cura dalla Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. Il costo è di 6,00 euro e la prenotazione è obbligatoria (info 055 9108274). 

A San Giovanni dalle ore 16.30 alle 19.30 terzo appuntamento con la rassegna di animazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, su iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni e della Pro Loco. Protagonista la Parata del famoso Carnevale di Foiano, che con i suoi bellissimi costumi farà rivivere i più famosi e amati personaggi delle favole Disney:. Negozi e attività aperte. 

A Cavriglia l'Amministrazione comunale dedica il classico appuntamento della Festa del nonno al Boschetto. Il ritrovo è fissato alle 12 e 30

A Terranuova si celebrerà l’anniversario dei 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Le celebrazioni avranno inizio alle 15.30 in piazza Unità Italiana con la cerimonia di Alzabandiera e Benedizione e proseguiranno presso la Chiesa di Santa Maria Nuova per poi concludersi con l’Ammainabandiera in piazza Unità Italiana.

 

DOMENICA 11 NOVEMBRE

Figline è il fine settimana di Autumnia: domenica la giornata conclusiva, tanti gli eventi in programma: stand, esibizioni, animali, alimentazione sono i protagonisti. Iniziative anche per i più piccoli. L'articolo di presentazione e il sito per le informazioni

A Ponte alle Forche, alle ore 13.00, all’oratorio della Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, vi sarà un pranzo organizzato dall’Associazione Slow Food Valdarno insieme alla Comunità Slow Food “Il Giardino di Roberta”, riguardante il tema dell’immigrazione, in particolare quella fatta dagli italiani verso l’America del Nord. Il ricavato del pranzo andrà a sostenere il Progetto “Il Giardino di Roberta”, nato per inserire attività di educazione nelle scuole valdarnesi. Nel fine settimana Slow Food sarà presente anche ad Autumnia (qui le informazioni). 

Sabato e domenica, dalle 9 alle 19, la Comunità Emmaus organizzerà, presso il proprio mercatino dell’usato in via La Luna, a Ponticino-Laterina, la tradizionale vendita straordinaria di solidarietà con l’esposizione di pezzi particolari provenienti dalle altre comunità italiane, insieme ai soliti oggetti, mobili, vestiario vintage, materiale cartaceo, biciclette. Un acquisto solidale: l’intero ricavato dell’iniziativa sarà destinato all’autofinanziamento della comunità che da più di 40 anni è presente nel territorio aretino. 

Sabato e domenica, a Badia Agnano, appuntamento con "Borgo d'Autunno & 1° Festa dell'Olio della Valdambra". Domenica alle 8.30 la Camminata d'Autunno; dalle 9 si apre il Mercatino; alle 11.30 la presentazione del progetto Olionostrum del Comune di Bucine, per la tutela dell’olivicoltura e la valorizzazione dell’olio extra vergine della Valdambra. A seguire degustazione dell’Oro verde della Valdambra a cura dell’associazione AICOO. Nel pomeriggio, stand, eventi e ancora degustazioni. 

Al Cassero di Montevarchi Diesis Teatrango, nell’ambito della Rassegna di Teatro sociale Squilibri, mette in scena due storie di vita nei manicomi. “Non so cosa sia una rivoluzione” - la vita di Alberto, buttato "fuori" dopo 42 anni di vita in manicomio... rinchiuso perchè orfano - e “Qualche fiocco di bambagia” - liberamente tratto dal "Diario di una diversa" di Alda Merini, storia d'amore nata dentro le mura del manicomio. Apputamento alle 16.30: Ingresso (Museo + Spettacolo): 4,00 euro (Prenotazione obbligatoria: 055982248, 0559108274). 

Associazione culturale Macma e Alcedo Ambiente & Territorio organizzano in Pratomagno l'evento "Nomòs - transumanze", una intera mattinata a contatto con la natura. Qui tutte le informazioni. 

A Levane si festeggia il Patrono, nel pomeriggio dalle 14 e fino alle 20 iniziative e festeggiamenti in onore di San Martino

A Cavriglia al teatro comunale alle 21.15 si terrà "Figure di donne", spettacolo benefico della compagnia di Teatro Amatoriale “La Fraschetta”. L'ingresso sarà gratuito ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'associazione “Eva con Eva”

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
C’è nell’aria sentore di Natale, non è vero? ...
Julian Carax
Un.Dici
In un viaggio a tappe inseguendo il percorso della bellez...