27, Aprile, 2024

Apre in piazza Magiotti il Social Point – The Net: sarà punto di riferimento per socializzazione, volontariato e alternanza scuola lavoro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta di uno sportello che rientra nel Progetto sperimentale della Zona Valdarno dell’Area Vasta e della Conferenza Zonale dei Sindaci su finanziamento della Regione Toscana: punto di informazione, formazione, orientamento e tutoraggio. Taglio del nastro sabato

Aprirà sabato 3 settembre alle 11, a Montevarchi in piazza Magiotti, il Social Point – The net, sportello che rientra nelle azioni messe in campo grazie al Patto Territoriale Salute Mentale, un progetto sperimentale della zona Valdarno dell’Area Vasta Sudest e della Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno, su finanziamento della Regione Toscana.

Un punto aperto al pubblico che, in pratica, si propone di divenire una vera e propria cabina di regia di tutto il progetto. Questo sportello offrirà infatti informazione, formazione, orientamento e tutoraggio per cittadini , associazioni, servizi e scuole in tutti i percorsi di socializzazione, volontariato e alternanza scuola lavoro.

Sarà insomma il luogo da cui si coordineranno tutte le azioni del Patto Territoriale e dove si promuoveranno tutte le iniziative dei diversi soggetti che fanno parte del Sistema delle Opportunità di rete mappato a livello di zona Valdarno. In parallelo è stato già individuato un secondo spazio in cui confluiranno invece la promozione e l’operatività di tutte le attività previste dal progetto con il nome di Social Point -The Lab.

All’inaugurazione del 3 settembre sono stati invitate tutte le istituzioni , i servizi e le associazioni interessate dal Progetto a livello zonale, di area vasta e regionale. Sarà presente il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai. L'inaugurazione sarà seguita da piccole dimostrazioni teatrali e atelier di pittura curati dalle associazioni aderenti. In entrambe le giornate di sabato 3 e domenica 4 settembre verranno esposte all’interno del Socil Point e nello spazio antistante foto e quadri delle diverse attività già nella rete del progetto.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati