27, Aprile, 2024

Alchimie Teatrali: online il bando per l’edizione 2017 della rassegna che premia le produzioni giovanili amatoriali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quest’anno è l’ottava edizione. Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio. Le premiazioni si terranno nel mese di giugno al Ridotto del Teatro Garibaldi

Alchimie Teatrali, ottava edizione: il bando per partecipare alla rassegna, organizzata dall'amministrazione comunale di Figline Incisa e che ogni anno premia le produzioni giovanili amatoriali, è già on line. Le candidature devono essere presentate entro il 31 gennaio. Le premiazioni si terranno nel mese di giugno.

Il concorso è aperto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio e a gruppi o associazioni amatoriali delle province di Firenze e Arezzo, con priorità per i candidati provenienti dal Valdarno. I partecipanti devono realizzare uno spettacolo inedito di prosa, della durata massima di 90 minuti, che sarà giudicato da una giuria di esperti.

Nella rassegna che, anche quest’anno, prevede la messa in scena degli spettacoli al Teatro Garibaldi di Figline nei mesi di maggio e giugno, saranno inserite sei produzioni. I gruppi selezionati, inoltre, potranno partecipare alle iniziative formative a tema, che saranno organizzate dal Comune coinvolgendo alcuni professionisti del mondo teatrale.

Due premi in palio: il Leorso d’oro e un premio in denaro di 1.000 euro, il Leorso d’argento e un premio in denaro di 500 euro. Gli esperti potranno inoltre decidere di suggerire all’amministrazione comunale quale dei sei spettacoli in rassegna inserire nella Stagione di prosa 2017/2018 del Teatro Garibaldi (fuori abbonamento) o di proporne la replica presso altri teatri territoriali.

Nell'edizione del 2016 il Leorso d'oro fu assegnato all'associazione Agita per lo spettacolo “In tempo di peste”, mentre il Leorso d'argento fu attribuito alla Compagnia I Folli. Terzo classificato il laboratorio teatrale dell’Isis “Giorgio Vasari”.

I moduli e il bando completo del concorso sono disponibili sul sito www.comunefiv.it. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13 del 31 gennaio.

 

Articoli correlati