03.05.2018  11:14

Al via il Moby Dick Festival, quattro giorni di incontri, libri, autori, linguaggi e storie

di Monica Campani
L'evento è organizzato e promosso dal Comune di Terranuova Bracciolini con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana


Quattro giorni di incontri, libri, autori, linguaggi e storie. Il Moby Dick Festival sta per approdare nella tensostruttura di piazza della Repubblica a Terranuova. Il festival organizzato e promosso dal Comune di Terranuova Bracciolini con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana vedrà, dal 4 al 7 maggio, trenta personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport.

L'anteprima si terrà giovedì 3 maggio all'Auditorium Le Fornaci con il fotoreporter Valerio Bispuri.

Il filo conduttore dei quattro giorni sarà "La comunità e le relazioni.  Faranno da corollario performance, musica, mostre fotografiche, installazioni artistiche, ma anche un bookshop e lo street food. In via Roma, poi, il Mercato del Forte.

Il Festival si aprirà venerdì 4 maggio alle 17.00 in palazzo Concini con la mostra "Terra madre nel mondo. Immagini e semi delle Comunità", con le opere di Giulio Picchi. Alle 18.00 Carlo Petrini con "Slow Food, storia di un'utopia possibile" e alle 19.15 il giornalista Ezio Mauro. Alle 21.00 sarà il momento dell'ex giocatore Leonardo Nascimento de Araùjo intervistato da Guudo D'Ubaldo.

Sabato 5 maggio il Festival si apre alle 10.30 con gli autori del territorio: Luca Canonici, Carlo Braschi, Francesca Giovannozzi, Oscar Pianigiani, Fulvio Bernacchioni, Antonio Losi, Staff Varchi Comics, Simona Mannini, Andrea Boldi. Seguiranno di interventi di Vittorio Emanuela Parsi, Edoardo Albinati, Stefano Boeri, Walter Veltroni intervistato da Ferruccio De Bortoli, Marina Calculli, Andrea Biagiotti, Marco Aime. Chiude la giornata il concerto di Bobo Rondelli alle 22.15.

Domenica 6 maggio Ottava Rima dalle 10.00 alle 11.00, a seguire Fabio Picchi, Antonio Gnoli che intervista Edith Bruck e Ferruccio De Bortoli, Giampaolo Simi, Antonio Natali, Franco Cardini.

Lunedì 7 maggio alle 18.00 all'auditorium Le Fornaci Filippo Boni presenta la sua ultima fatica "Gli eroi di via Fani" e alle 20.30 nella tensostruttura 'Conversazioni' con Andrea Segre, Pierfrancesco Majorino e Marco Aime.

(Il programma)

Cultura

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
poco nuvoloso
min: 16° * max: 25°
H
DOMANI
sereno
min: 13° * max: 26°
B
DOPODOMANI
sereno
min: 14° * max: 27°
B
Julian Carax
Un.Dici
“Ti racconto una storia: il volo dell’Aquila” è una trasm...