26, Aprile, 2024

Agevolazioni Tari invariate nel 2019: sconti per famiglie in difficoltà, anziani, disabili ma anche giovani coppie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le domande si potranno presentare fra gennaio e marzo 2019. Tutte le informazioni

Restano inavariate per l’anno 2019 le agevolazioni sulla Tari a Montevarchi: lo ha deciso la Giunta, che ha confermato le soglie di reddito che danno diritto a riduzioni sull’importo per la tassa dei rifiuti per le utenze domestiche. Sono previsti sconti per diverse cateogrie:

– Nuclei familiari a basso reddito in abitazioni di residenza. Per questi utenti il tetto della riduzione arriva fino al 20% tenendo conto del numero dei figli, a condizione che l’indicatore ISEE sia inferiore a 15mila euro. 

– Nuclei familiari in cui sono presenti persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti, oppure con una invalidità riconosciuta superiore al 69% o persone non vedenti, sordomute o disabili con un riconoscimento dello stato di handicap grave. La TARI è ridotta in funzione dell’indicatore ISEE: esenzione totale con Isee fino a 5mila euro; dal 30% al 60% per valori fra i 15mila e i 7.500 euro. 

– Nuclei familiari con minori in affido, per l’abitazione di residenza. La tassa viene ridotta in misura del 10%.

– Giovani coppie, misura introdotta recentemente dall'Amministrazione, per le abitazioni di residenza di coppie in cui almeno uno dei due componenti ha meno di 35 anni, all’interno del centro storico. La TARI viene ridotta dell’80% per i primi tre anni.

Le agevolazioni TARI per le utenze domestiche devono essere richieste ogni anno. Per il 2019 l’istanza deve essere presentata nel periodo compreso tra il 16 gennaio ed il 23 marzo prossimi. Le agevolazioni potranno essere concesse solo in assenza di morosità negli ultimi 3 anni.

Forme agevolate della tassa dei rifiuti sono previste anche per le utenze non domestiche. La deliberazione ed i modelli sono disponibili sul sito del comune; le domande possono essere compilate utilizzando i moduli predisposti disponibili anche presso lo sportello InComune, dove potranno poi essere consegnate. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati