24.03.2017  00:00

Agenda del Weekender: le Giornate del Fai tra gli eventi del primo fine settimana di primavera

di Federica Crini
Le Giornate di Primavera del Fai sono i principali appuntamenti del weekend: in agenda anche teatro, mostre, proiezioni e l'evento per i venti anni del film "Ivo il tardivo"


commenti

Data della notizia:  24.03.2017  00:00

Le Giornate Fai di primavera sono i principali appuntamenti del weekend: in agenda anche teatro, mostre, proiezioni e l'evento per i venti anni del film "Ivo il tardivo". Tutti gli eventi da non perdere nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 24 MARZO

Conversazione musicale sul poeta lirico Vittorio Locchi a Figline: nuovo appuntamento per celebrare l’intellettuale figlinese nell’anno dei 100 anni dalla scomparsa. L'evento si terrà al Salone Ariano del Circolo “Fanin” alle ore 17.

"In viaggio con Paolo Ciampi" alla biblioteca di Rignano alle ore 19: lo scrittore sarà ospite per presentare i suoi due ultimi libri: uno sul matematico Fibonacci, l'altro sulla Via degli Dei. Prima tappa all'auditorium e a seguire un'apericena alla biblioteca.

L'Orchestra Giovanile di Arezzo porta in scena a Terranuova "Storia di Babar, il piccolo elefante" all'auditorium Le Fornaci per la rassegna di musica classica "Musica in scena". Sul palco il pianista Bruno Canino, il clarinettista Lorenzo Losco, il flautista Roberto Pasquini e gli insegnanti della scuola di musica Poggio Bracciolini. Voce narrante di Samuele Boncompagni. Appuntamento alle ore 21.15.

Aperta a Montevarchi la mostra fotografica "Taxy a NY" con gli scatti di Enzo Righeschi e curata dall'Associazione Fotoamatori Mochi, ospitata presso il negozio Calpierre a Montevarchi. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 aprile.

 

SABATO 25 MARZO

Sabato e domenica appuntamento con le Giornate di Primavera del Fai a Montevarchi con visite guidate in alcuni luoghi caratteristici della città tutti da scoprire tra musei, ville antiche e Palazzo del Podestà.

La Sala Sarri di Palazzo Pretorio a Figline ospita la proiezione del cortometraggio “L’alluvione ha sommerso…”, incentrato sull’alluvione del 1966 che causò la distruzione della copia, posseduta da Eugenio Montale, della prima edizione dei “Canti Orifici” di Dino Campana. Saranno presenti Luca Dal Canto (regista), Dino Castrovilli e Giuseppe Giachi (sceneggiatori). Appuntamento alle ore 17.30.

Nuovo appuntamento al teatro comunale di Laterina per la stagione 'Storie Sospese 2.0'. In scena "Come affrontare il capo per chiedergli un aumento", uno spettacolo con la regia di Claudia Manini tratto da George Perec. Produzione 3 Atti e Mezzo. L'evento si terrà alle ore 21.15.

Spettacolo a Bucine per la rassegna di compagnie di teatro amatoriale. In scena "4 novembre 1966: aiuto l'alluvione" della compagnia Nicche Posso di Montevarchi. Spettacolo di Oreste Pellegatti con la regia di Isabella Norti Gualdani. Appuntamento alle ore 21.15.

Nuovo appuntamento per la stagione del teatro di Cavriglia: in scena "Il secondo figlio di Dio" con Simone Cristicchi, il cantante che da qualche tempo si dedica stabilmente al teatro. Regia di Antonio Calenda. Appuntamento alle ore 21.30.

Mostra "Emotions" di Lella Beretta ospitata a Montevarchi alla Corte de' Medici presso lo Spazio Mannucci, a cura dell'Associazione Fotoamatori Mochi. Ingresso libero negli orari di apertura del negozio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 26 MARZO

Sabato e domenica appuntamento con le Giornate di Primavera del Fai a Montevarchi con visite guidate in alcuni luoghi caratteristici della città tutti da scoprire tra musei, ville antiche e Palazzo del Podestà.

Presentazione di due libri e giornata al rifugio Agripunk ad Ambra. Dalla mattina la visita, poi il pranzo a offerta libera e nel pomeriggio la presentazione di due libri a cura di Massimo Filippi sulla specie.

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"Ivo il tardivo - Vent'anni dopo": proiezione e ricordi dei protagonisti a venti anni dal film ambientato nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni. L'evento si terrà al museo Mine. Presenti Alessandro Benvenuti, Enzo Brogi, Daniele Trambusti e Maria Pelini. Evento alle ore 17.

Torna la rassegna "Ponticinema - Il cinema in paese" a Ponticino, organizzata da Pulp, il circolo Arci. La nuova formula prevede Cinema Family + Cinema D'Essai a domeniche alternate. Appuntamento alle ore 17.

Rassegna primaverile di proiezioni a Pergine al Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità. Evento alle ore 17. Ingresso libero.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato pomeriggio secondo appuntamento per l'iniziativa "Ginextra" alla biblioteca di Montevarchi. Il tema sarà "Pinocchio con gli stivali" con turno unico alle ore 16.30. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.

 

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus