26, Aprile, 2024

Agenda degli eventi novembrina tra appuntamenti culturali, ricorrenze e tradizioni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre un nuovo fine settimana autunnale con numerosi eventi proposti in Valdarno nei prossimi tre giorni, tra cui la tradizionale Festa dell’Olio a Pergine

Si apre un nuovo fine settimana autunnale con numerosi eventi proposti in Valdarno nei prossimi tre giorni tra cultura, ricorrenze e tradizione.

 

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

 

SABATO 18 NOVEMBRE

“La biblioteca è tua: libri di carta e libri umani contro i pregiudizi”: un’iniziativa a Terranuova per combattere pacificamente il pregiudizio. Il duplice evento a partire dalle 16.30 presso la biblioteca Le Fornaci. I due appuntamenti si inseriscono all’interno di un’operazione di lotta ai pregiudizi, attraverso i libri e la loro lettura. Alle ore 16.30 la presentazione di “Da piccola ero down”, il libro di Isabella Piersanti, madre di una ragazzina down che racconta la sua esperienza personale e quotidiana. A seguire nel foyer dell’auditorium Le Fornaci l’iniziativa “Human Library: prendi in prestito un pregiudizio e guardalo in faccia” insieme alle persone libro di Pandora, l’associazione culturale che da tempo promuove il progetto della Human Library.

A Figline la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sarà celebrata alle ore 18.00 con la serata inaugurale della Stagione di Prosa al Teatro Garibaldi. Il titolo dello spettacolo è “Io ci sono” ed è tratto dall’omonimo libro di Lucia Annibali e di Giusi Fasano, che racconta l’aggressione realmente subita dalla stessa Annibali, sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato nel 2013. Sarà preceduto da un incontro con gli attori del suo cast, Alice Spisa, Marco Cocci, Valetina Chico e Gianluigi Fogacci, insieme al regista Andrea Bruno Savelli.

Prosegue a Montevarchi il ciclo di conferenze per la conoscenza e l’approfondimento di importanti aspetti culturali e artistici del ‘500 a Firenze organizzato con la Fondazione Palazzo Strozzi, a cura del Prof. Antonio Natali. Il punto di riferimento è la mostra “Il Cinquecento a Firenze – Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”, aperta fino al 21 gennaio 2018 a Palazzo Strozzi. Sabato alle ore 17 secondo appuntamento con il Prof. Carlo Falciani dal titolo “Il Cinquecento a Firenze: i pittori dello Studiolo di Francesco I” al Palazzo del Podestà. 

Torna a San Giovanni la rassegna "Il sabato è uno spettacolo" nel centro storico ogni sabato pomeriggio dei mesi di ottobre e novembre. Questo sabato appuntamento con romantici scenari circensi con i buffi personaggi del Circo Bamboo. Evento dalle ore 16 fino alle 20.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE

Al Cassero a Montevarchi rappresentazione teatrale dal titolo “Galeffi & Amletino”, un originale adattamento dell'Amleto pensato per famiglie con bambini. Sarà messa in scena dall’Associazione KanterStrasse, e permetterà a grandi e piccini di avvicinarsi in maniera ludica alle opere di Ernesto Galeffi (a 100 anni dalla sua nascita) e ad uno dei testi più importanti della drammaturgia teatrale. Due repliche: alle ore 15 e alle ore 17, costo del biglietto (che prevede la visita al museo più la partecipazione alla performance teatrale) è di 7 euro a famiglia. Prenotazione obbligatoria (allo 055.9108274). 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10 alla Ginestra a Montevarchi “Biblioscatola. Giochi per tutti i gusti” con Varchi Comics a cura di cooperativa Betadue in collaborazione con Varchi Comics. Per bambini e ragazzi. 

 

 

 

 

Articoli correlati