26, Aprile, 2024

“A scuola senz’auto” a Loro Ciuffenna: sindaco e dirigente scolastico soddisfatti del progetto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue il servizio di bus navetta sperimentato a Loro Ciuffenna per i bambini della scuola Primaria. Soddisfatti il sindaco Moreno Botti e il dirigente scolastico Marco Chioccioli

Iniziato lo scorso 2 novembre come sperimentazione, proseguirà il progetto “A scuola senz’auto” a Loro Ciuffenna per accompagnare i bambini della Primaria a scuola. La conferma è arrivata con una comunicazione firmata dal sindaco Moreno Botti e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Marco Chioccioli in merito al servizio di bus navetta per l’accompagnamento, alternativa all’uso dell’auto privata.

Due scuolabus navette per accompagnarli a scuola e incentivare una mobilità alternativa all'auto privata per il tragitto casa-scuola, viste le problematiche legate alla viabilità e all’ubicazione del plesso scolastico. 
 
“Consapevoli delle difficoltà che ogni cambiamento delle abitudini collettive suscita, esprimiamo la nostra profonda soddisfazione per l’accoglienza e la sensibilità con cui buona parte delle famiglie ha accolto l’attivazione del progetto e in particolare l’avvio del servizio di navetta di prossimità tra il parcheggio Borro di Tonino e la scuola”, sottolineano sindaco e preside.
 
Nel documento pubblicato sul sito dell’Istituto Comprensivo, sono elencate anche le possibili tappe successive del progetto a partire dal miglioramento dei percorsi pedonali verso il plesso scolastico e lo studio di un’eventuale attivazione del Pedibus con la disponibilità di genitori o nonni volontari per l’accompagnamento a piedi degli alunni. “Inoltre, la scuola continuerà la sua azione di attenzione al peso degli zaini per giungere a una loro significativa riduzione”.
 
Botti e Chioccioli chiedono ai genitori di rispettare gli orari dal parcheggio alle ore 8.25, aspettando con i bambini fino al momento della partenza per motivi di sicurezza. Inoltre, di evitare l’ingresso con le auto proprie nel resede scolastico, soprattutto in presenza dei pulmini scolastici, ma di accompagnare i piccoli alunni a piedi fino al portone d'ingresso.

 

Articoli correlati