26, Aprile, 2024

Ripartono il cinema e il teatro: gli eventi del weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 11 FEBBRAIO

Figline – Prosegue il Convegno di studio Letture di storia e di Educazione Civica  alla sua 12° edizione –  Ecologia e sviluppo sostenibile per un cambiamento di mentalità. Un evento curato dall’Accademia e dall’Istituto Paritario Medie e liceo Classico e Scientifico Marsilio Ficino di Figline. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 11 febbraio alle 10.00 a Figline Valdarno nella Parrocchia della Collegiata, dopo il saluto di Mons. Mario Meini, Vescovo di Fiesole e della Sindaca di Figline Incisa Valdarno Giulia Mugnai, il Presidente dall’Accademia avv. Sabrina Dei introdurrà due interventi di rilievo. Il primo prevede un collegamento on line da Oxford, il relatore Rob Shorter,Economista e Coordinatore del DEAL, Doughnut Economics Action Lab di Oxford il quale grazie alla traduzione simultanea a cura della prof.ssa Annalisa Alpini ci illustrerà l’“economia della ciambella”.

SABATO 12 FEBBRAIO

Terranuova – L’impero dei sogni, sabato 12 febbraio al Teatro Auditorium Le Fornaci. L’iniziativa, a cura di Kanterstrasse, celebra la Giornata della Memoria 2022.  Sabato 12 febbraio, alle ore 21:15, andrà in scena sul palco dell’Auditorium Le Fornaci lo spettacolo “L’impero dei sogni” realizzato dagli allievi del laboratorio di teatro a cura di KanterStrasse, in occasione della Giornata della Memoria 2022.
Per la compagnia questa giornata è da alcuni anni un’occasione per ricordare, riflettere e celebrare, ma anche e soprattutto un’opportunità di collaborazione e di sperimentazione con gli allievi del Laboratorio. Quest’anno è stato messo al centro del lavoro il sogno; Ad ispirare la drammaturgia è stata l’“indagine onirica” del libro Il terzo Reich dei sogni di Charlotte Beradt, giornalista tedesca di origine ebraica costretta a fuggire oltreoceano, che ha avuto la straordinaria capacità di raccogliere e conservare i sogni di centinaia di persone, sudditi della Germania nazionalsocialista tra il 1933 e il 1939, frutto del condizionamento del regime che andava progettando la Shoah.

Montevarchi – MAHmutt presenta: Gaia-Intro#Primostudio. Sabato 12 febbraio, dalle ore 20, presso lo Spazio Politeama, Montevarchi. L’associazione culturale Mahmutt, inaugura la stagione 2022 il prossimo Sabato 12 febbraio con un evento che accoglie nello spazio dell’ ex-cinema Politeama una performance di arti visive e danza.
L’evento sarà la serata conclusiva di una residenza di ricerca e sperimentazione che si svolgerà all’interno del progetto “Gaia – Intro, la nuova umanità”, ideato dall’associazione
Prendashanseaux e sostenuto del gruppo E-Motion di Francesco la Cava.
Del gruppo Gaia fanno parte i performers Angela Valeria Russo, Antonio Bissiri, Fabio Sa e la fotografa Lucia Baldini.

Figline – Vanni Santoni in biblioteca e una visita guidata alla mostra “La terra di Figline e Incisa”: gli eventi della settimana. Lo scrittore valdarnese inaugura la “Primavera in biblioteca”, il programma delle iniziative che andrà avanti fino a maggio. Sabato una lezione e una visita alla mostra d’arte in corso a Palazzo Pretorio. E a Incisa arrivano le frittelle della Proloco. Penultimo fine settimana di apertura per la mostra “La terra di Figline e Incisa” in corso a Palazzo Pretorio. Per l’occasione, sabato 12 febbraio alle 17 è in programma una lezione con visita guidata a seguire, a cura della storica dell’arte Daniela Matteini. L’esposizione è concepita non solo come un “viaggio ideale”, alla scoperta delle opere d’arte del territorio, ma anche fisico, che si snoda attraverso le mura, le pievi, le chiese, i fiumi, le vallate, i personaggi in esse rappresentati e tutti da ammirare. L’evento è organizzato in collaborazione con la sezione Soci Unicoop Valdarno Fiorentino. La partecipazione è gratuita, necessari la prenotazione su www.fiv-eventi.it o al numero al numero 055.9125304 e il Green pass rafforzato.

DOMENICA 13 FEBBRAIO

Incisa – Aria di carnevale domenica 13 febbraio, quando la Proloco “Aldo Castelli” di Incisa organizza “Frittelle in piazza”, una giornata tutta dedicata al dolce per antonomasia di questo periodo, in piazza Auzzi dalle 8 alle 18. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, si ripeterà anche nelle due domeniche successive.

 

Articoli correlati