26, Aprile, 2024

Lunedi 5 settembre la quarantaquattresima edizione del Giro del Valdarno, torna l’arrivo in piazza Marsilio Ficino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Di corsa da un capoluogo all’altro su un tracciato da 170 chilometri, circa 180 ciclisti al via in rappresentanza di 33 squadre  e la linea del traguardo che torna, come da tradizione, in piazza Marsilio Ficino: lunedì 5 settembre si corre la quarantaquattresima edizione del Giro del Valdarno, la gara ciclistica organizzata dal Gs Nuovo Pedale Figlinese in occasione della Festa del Perdono di Figline, una delle grandi classiche del panorama nazionale per le categorie elite under 23.

Il ritrovo è fissato a Figline, in piazza Ficino, alle 12.45, prima del trasferimento verso Incisa dove, alle 13, la gara avrà inizio da piazza Santa Lucia. Si parte con un anello verso Burchio e ritorno lungo la regionale  69, poi un circuito da ripetere per due volte che sale fino a Casa Petrarca, quindi rotta verso  Figline per il circuito finale, che da piazza Ficino attraversa il centro storico da corso Matteotti, sale verso lo Stecco, prosegue verso il Brollo e Pian delle Macchie prima del ritorno in centro. Un anello che verrà ripetuto dieci volte, con il traguardo posizionato proprio in piazza Marsilio Ficino, come da tradizione.

Nell’organizzare e permettere lo svolgimento senza intoppi di una manifestazione di tale portata, sono tanti gli adempimenti da fare e sono numerose le persone coinvolte, a partire dal segretario Piero Pratellesi.

Nell’ambito delle Feste del Perdono domenica 4 settembre si corre anche il Piccolo Giro del Valdarno, gara per la categoria allievi organizzata dalla Ciclistica Figlinese, società  impegnate nella promozione del ciclismo a livello giovanile.

La partenza è fissata per le 15 da via della Resistenza seguendo la regionale 69 verso San Giovanni, dove la carovana attraverserà l’Arno dal ponte Pertini per risalire lungo la provinciale de Botriolo fino a Faella e tornare a Figline dal Matassino, poi  la salita verso il bivio del Brollo fino a via San Martino Altoreggi, da lì in direzione Figline per il secondo giro, per un totale di circa 80 chilometri. 

“Il Perdono a Figline è anche una settimana di appuntamenti sportivi. Siamo felici di salutare il ritorno del Giro del Valdarno, gara imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo che finalmente, dopo un anno di stop per la pandemia e un’edizione dal percorso rimodulato per le norme anti-contagio – dice il vicesindaco con delega allo sport Enrico Buoncompagni- ritrova il classico arrivo in piazza Ficino”.

A sottolineare l’importanza della manifestazione, con nell’albo d’oro persone del calibro di Saronni, Moser, Chioccioli e Bartoli, il patrocinio regionale.

 

Articoli correlati