06, Maggio, 2024

Viaggio culturale a Vienna: gli studenti dell’IC Reggello esplorano storia, cultura e memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quest’anno le classi terze della scuola media dell’IC Reggello si sono recate, nell’ambito del gemellaggio fra il comune di Reggello e diverse città europee, in Austria. Dal 2005, la scuola mantiene vivo questo importante legame, che permette ai suoi studenti di scoprire e conoscere realtà nuove.

Fin dal lontano 2005, a primavera le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Reggello effettuano un lungo viaggio d’istruzione all’estero, nell’ambito del gemellaggio del comune di Reggello con alcune cittadine europee. La tradizione non si è mai interrotta, tranne che durante il periodo del COVID, e si rinnova anche quest’anno. Ogni volta si sceglie una meta diversa e quest’anno è il turno dell’Austria.

Infatti, mercoledì 6 marzo alle prime luci dell’alba gli alunni delle classi terze sono partiti alla volta di Vienna, accompagnati dai loro docenti e dal DS Francesco Dallai. Nella mattinata di giovedì 7 hanno incontrato le autorità del comune di Voesendorf, piccolo centro alle porte della capitale gemellato con Reggello, e gli alunni della scuola locale. In quell’occasione si è esibita la Saràbanda, la banda musicale dell’IC Guerri diretta dal prof. Massimo Cardelli. Salutati gli amici di Voesendorf, il viaggio è proseguito, nel pomeriggio, con la visita guidata allo splendido centro storico della città di Vienna e al castello di Schoenbrunn, fiabesca residenza degli imperatori d’Austria, dove ha vissuto anche la famosa principessa Sissi, il cui ricordo è ancora ben vivo nelle sale del palazzo. La giornata di venerdì 8 è dedicata alla riflessione e al raccoglimento con la visita del campo di concentramento di Mauthausen e del castello di Hartheim. Il castello è situato nei pressi di Linz, ed è tristemente noto per essere diventato, a partire dal 1938, un centro di sterminio nazista del famigerato programma Aktion T4, che portò alla soppressione di decine di migliaia di persone affette da malformazioni ed handicap.La Saràbanda ha reso omaggio alle vittime della follia nazista con una toccante esibizione nella cortile del castello.

Nel tardo pomeriggio del venerdì gli studenti reggellesi si sono recati a Salisburgo, dove si tratterranno per tutta la giornata del sabato. Nella città natale di Mozart hanno visitato il centro storico, patrimonio mondiale UNESCO, e la fortezza che sovrasta la ridente cittadina sulla Salzach.

Infine, nella serata di sabato 9 i ragazzi dell’IC Reggello torneranno a casa, dopo aver vissuto un’esperienza dai molteplici aspetti, che li avrà sicuramente arricchiti dal punto di vista culturale e umano e avrà lasciato loro dei ricordi da conservare per sempre.

Articoli correlati