Dopo mesi di polemiche, azzerati i vertici di Aer Spa, la società mista che si occupa dei rifiuti per il Valdarno fiorentino e la Valdisieve. Nell’assemblea dei soci di stamani si dimettono due membri del CdA e decadono a catena gli organi della società, a cominciare dal presidente Silvano Longini
Due membri del CdA di Aer questa mattina si sono dimessi. Essendo la maggioranza dei componenti, questo comporta l'azzeramento a catena dell'intero cda e della presidenza della società. Dopo settimane di polemiche, tira e molla e mediazioni, se ne va così anche Silvano Longini, alla guida della società mista da otto anni, dopo aver concluso l'esperienza da sindaco di Figline. Questo quanto in estrema sintesi è avvenuto questa mattina durante l'assemblea dei soci di Aer, la società che si occupa della gestione dei rifiuti nel Valdarno Fiorentino e nella Valdisieve.
Da mesi infuria la polemica con la gestione della società mista che è stata ripetutamente messa sotto accusa prima da parte delle opposizioni, in particolare Rifondazione e Movimento 5 Stelle, e poi da parte di alcune amministrazioni guidate dal Pd, come Reggello, Rignano e Pontassieve su tutte. Rifondazione, M5S e poi il Pd di Rignano hanno chiesto ripetutamente le dimissioni di Longini e del Consiglio di Amministrazione. Al centro della contesa: la gestione dei rifiuti, la trasparenza della società e anche i costi degli amministratori.
Il presidente non avrebbe consegnato le dimissioni: i Comuni soci, così come, sembra, anche il socio privato, avrebbero però alla fine spinto per un cambio della guardia. E dopo diversi giorni di confronto serrato è arrivato l'epilogo di questa mattina: con le dimissioni del CdA, decade anche il presidente.
Adesso si aprono nuovi scenari per la società mista: già nei prossimi giorni i soci saranno chiamati a nominare il nuovo CdA ed il nuovo Presidente. Sembra che in quell'occasione verranno presentate anche delle linee guida di mandato alle quali i nuovi amministratori della società dovranno attenersi. Nei mesi scorsi si erano dimessi, dopo polemiche infinite, anche i vertici di Aer Impianti, la sorella minore di Aer.