Siamo nelle colline della Chiantigiana, sopra Montevarchi: una delle zone più belle del comune. Eppure intorno ai cassonetti, ogni giorno, vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. I residenti denunciano: “L’inciviltà è del singolo, ma chi deve vigilare dov’è?”
Uno scempio quotidiano, spettacolo di degrado e inciviltà. Succede all'isola ecologica (che ecologica ormai non è più) situata sulle colline sopra Montevarchi, vicino alla zona della Selva, all'incrocio fra via di San Marco e via di Pecille. Ogni giorno rifiuti fuori dai cassonetti, abbandonati sul ciglio della strada, in mezzo alla campagna.
A settembre 2013 in quella zona era stato lasciato persino l'amianto. Eppure siamo in una delle zone più belle di Montevarchi, in mezzo alle colline che guardano verso il Chianti. I residenti di questa zona continuano da mesi a segnalare il problema, a chiedere interventi: perché, spiegano, è vero che gli incivili sono coloro che abbandonano i rifiuti, ma è altrettanto vero che qualche provvedimento, nel frattempo, si poteva prendere.
Il lettore che ha inviato questa foto scrive: "L'inciviltà è certamente dei singoli, ma evitare che questo possa accadere continuamente è responsabilità di tutti. Il primo errore è sicuramente posizionare i cassonetti in un luogo isolato, dove è facile per chiunque abbandonare di tutto indisturbato. Il secondo errore è il mancato controllo. Il terzo errore è di chi gestisce il servizio raccolta rifiuti, che svuota i cassonetti (non sempre) ma lascia tutto quello che c'è lì per giorni, con un sicuro danno ambientale e la sensazione che comunque qui si può continuare a scaricare di tutto tranquillamente".