I residenti questa mattina hanno fotografato i danni delle piogge: a scivolare, questa volta, è proprio il versante su cui si era operato per la messa in sicurezza. “Cedono i terrazzamenti, ecco qual è la situazione”
"Ecco come ci siamo svegliati questa mattina: le piogge hanno fatto smottare il versante su cui c'erano già stati i lavori". I residenti di Ricasoli lanciano l'allarme, e le immagini non lasciano spazio a dubbi. Lo scivolamento superficiale della terra ha portato con sé anche i tronchi dei terrazzamenti.
Questa mattina sul posto sono arrivati per un sopralluogo i tecnici di protezione civile e i responsabili dell'ufficio tecnico del comune di Montevarchi, insieme ai responsabili della Cooperativa Alto Valdarno che aveva eseguito i lavori.
"Siamo preoccupati, i soldi spesi per fare questi lavori stanno andando in fango, e noi non ci sentiamo sicuri di fronte a quanto sta succedendo – aggiungono i residenti – è bastato un po' di pioggia e questo è il risultato. Senza contare che sul versante sud, invece, non è mai stato fatto nulla".