26, Aprile, 2024

Giù i pini di viale De Gasperi, cambia il volto di Pian di Scò: saranno abbattuti tutti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ordinanza di Protezione civile emessa lo scorso 6 marzo impone l’abbattimento di tutti i pini di viale De Gasperi. Sono circa 140, piantati mezzo secolo fa. Il vento ne aveva abbattuti 3, e spezzato i rami di molti altri. Ma le verifiche tecniche hanno rilevato grossi rischi: e da stamani sono entrati all’opera i taglialegna

Troppo pericolosi, secondo le verifiche tecniche di Protezione civile: e così gli storici pini di viale De Gasperi a Pian di Scò vengono abbattuti. Lo ha sancito un'ordinanza dell’Unione dei Comuni Pratomagno, emessa lo scorso venerdì 6 marzo in seguito ai danni causati dal forte vento di giovedì. Il viale è chiuso da stamani alle 8 per le operazioni di abbattimento.

Sono circa 140 i pini che incorniciano il viale, piantati più di mezzo secolo fa. Come accade anche in altre zone del Valdarno, negli anni hanno causato problemi al manto stradale, per via delle radici che si allungano in superficie, e richiesto particolari manutenzioni. Ma il vento è nemico di queste piante, che con la loro ampia chioma finiscono per rimanere vittime delle folate più forti. 

Il maltempo di giovedì scorso ne aveva abbattuti tre, finiti in mezzo alla strada. Ad altri aveva rotto rami, anche di grosse dimensioni. Il viale era rimasto chiuso per ore, per ripristinare la situazione. Poi i sopralluoghi dei tecnici e la decisione: troppi rischi, devono essere abbattuti tutti. Il sindaco Enzo Cacioli lo ha comunicato ieri, ai cittadini, nel corso del Consiglio comunale aperto. 

E così sono iniziati stamani i lavori di abbattimento dei pini di viale Alcide De Gasperi: il volto di Pian di Scò è destinato a cambiare definitivamente. Tanti i piandiscoesi che stamani assistono a questo intervento, e salutano i vecchi pini, non senza qualche polemica. Qualcuno scatta fotografie, e c'è anche chi si fa un selfie con gli alberi, prima che vengano abbattuti. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati