03, Maggio, 2024

Telecamere di videosorveglianza nei punti nevralgici del territorio: la Giunta approva il progetto sicurezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il piano, da un importo complessivo di 60mila euro, è stato co-finanziato dalla Regione Toscana con 15mila euro

Scatta il piano sicurezza nel comune di Cavriglia: telecamere di videosorveglianza saranno presto installate nei punti nevralgici e di aggregazione e in entrata e in uscita dei principali collegamenti stradali. Saranno attive ogni giorno 24 ore su 24. La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto che prevede un importo complessivo di 60.000 euro co-finanziato dalla Regione Toscana per 15.000 euro. I 45.000 euro restanti verranno coperti con somme provenienti dalle casse comunali.

Il Comune di Cavriglia, con questo piano, intende fronteggiare i fenomeni di furti o danneggiamenti e creare una sorta di deterrente.

"Il Comune di Cavriglia si presenta come un territorio molto vasto in termini di superficie (62 chilometri quadrati) e complesso dal punto di vista urbanistico con circa 9.600 abitanti suddivisi in ben 14 frazioni. Caratteristiche che rendono estremamente complicato un controllo capillare del nostro territorio. In ogni caso, con l'intervento che ha appena ottenuto il via libera della Giunta comunale, le forze dell'ordine presto avranno a disposizione un strumento spesso fondamentale per individuare i responsabili di vari illeciti".

“Dotare il territorio di un sistema di videosorveglianza – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni – è un obiettivo che avevamo inserito già nel nostro programma elettorale e quando gli impianti entreranno in funzione avremo mantenuto un'altra promessa con i nostri cittadini. Siamo consepevoli di come la videosorveglianza sia una strumento oggi fondamentale per contrastare la microcriminalità, ed abbiamo quindi deciso di avviare il progetto in questi giorni perchè adesso si sono create le condizioni ideali per farlo. Grazie al piano di finanziamenti varato dalla Regione Toscana per i comuni sotto i 10mila abitanti e alla contemporanea diminuzione dei costi della tecnologia. Presto il nostro territorio sarà monitorato con un investimento molto inferiore rispetto a quello che avremmo dovuto sostenere in passato. Le telecamere saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, per garantire ai cittadini e al territorio un presidio e un controllo costante che andrà a rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e forze dell’ordine”.
 

 

Articoli correlati