05, Maggio, 2024

“Settembre sangiovannese”: un mese di iniziative variegate

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Marzocchina, La Rificolona e il Perdono e tanti altri eventi in ogni quartiere della città

"Settembre sangiovannese", un mese di eventi. La Marzocchina, la Rificolona e il Perdono saranno le manifestazioni clou ma nel corso del mese tante altre saranno le iniziative che si terranno in ogni quartiere della città. Il calendario è stato presentato in Palazzo d'Arnolfo. ( Il programma di tutti gli eventi)

L’Amministrazione comunale di San Giovanni, quest’anno, ha realizzato un cartellone unico con gli eventi e le iniziative che avranno luogo nel centro storico e nei quartieri periferici della città nel mese di settembre. Rassegne cinematografiche e teatrali, manifestazioni sportive, intrattenimento musicale, stand gastronomici, ai quali si aggiungono nuovi appuntamenti nati dalla collaborazione tra il Comune e le associazioni da sempre presenti nel territorio sangiovannese e impegnate nella sua valorizzazione.

"All’organizzazione di questi eventi hanno collaborato, con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, il Museo delle Terre Nuove, il Museo della Basilica e un folto tessuto di associazioni, istituzioni musicali, scolastiche, universitarie, religiose che costituiscono una ricchezza inestimabile per la città – ha sottolineato il sindaco, Valentina Vadi – In questo mese di settembre, non solo il centro storico ma ogni quartiere di San Giovanni avrà la propria iniziativa, e questo era uno degli obiettivi che ci eravamo posti. Siamo convinti che la cultura – qualsiasi sia la forma di arte attraverso la quale si esprime – sia un elemento fondamentale di crescita di una comunità, in valori e in civiltà. Abbiamo voluto che le tradizionali Feste del Perdono fossero inaugurate da un momento (ecco la ragione della Rievocazione storica di Giovedì 12 Settembre) che ne ricostruisse l’origine, la nascita, anche per sottrarla ad una dimensione eccessivamente commerciale, alla riscoperta delle nostre origini, delle nostre radici, delle nostra identità. Avere concorso tutti alla realizzazione di questo manifesto unico di iniziative del Settembre Sangiovannese dà il senso, profondo, di una comunità che insieme collabora e lavora per rendere più bella, più accogliente e più viva la propria città".

L’assessore alla cultura, Fabio Franchi, ha aggiunto che "il “Settembre sangiovannese” si caratterizza per un programma ricco, vasto ed estremamente variegato, che spazia dal teatro, alla musica, alle mostre di arte contemporanea, al cinema, passando per la fotografia, e tanto altro ancora. Un programma che unisce la tradizione (penso alle iniziative storiche e consolidate di questo periodo, quali la Marzocchina, vero e proprio motivo di orgoglio per la nostra città, una manifestazione indubbiamente di livello quanto meno regionale, capace come è di attirare a San Giovanni partecipanti e spettatori da tutta Italia) alla novità (ossia iniziative mai fatte prima, quali la rievocazione storica della nascita e affermazione del Perdono, o la visita guidata ai principali monumenti e palazzi storici in occasione del concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments, legato a Wikipedia). Se – come da tradizione – una parte delle iniziative sono organizzate direttamente dall’Amministrazione o dalla Proloco, va tuttavia sottolineato come in questo Settembre molte iniziative siano state proposte e organizzate da associazioni culturali, associazioni di categoria e residenti dei quartieri, spesso in collaborazione, in rete e in proficua sinergia l’una con l’altra. E questo non può che essere motivo di vanto e di orgoglio per la nostra città. Il nostro auspicio è che la numerosità e pluralità delle iniziative in programma possano soddisfare gli interessi più diversi. L’invito che rivolgiamo a tutti è quello di godervi le iniziative di questo settembre, tra cultura, spettacolo, tradizione e innovazione".

 

 

 

Articoli correlati