26, Aprile, 2024

Reggello celebra i suoi “millennials”, sabato la festa per i neo-diciottenni. Parlando di diritti e doveri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco Benucci e il Vicesindaco Giunti hanno scritto una lettera a tutti i 156 neo diciottenni di Reggello: per loro il 1° dicembre un evento speciale, dedicato anche a tutti i giovani della comunità. Sarà consegnata una copia della Costituzione, ci saranno le testimonianze di chi ha partecipato ai campi di lavoro di Libera. Suoneranno Lorenzo Baglioni e Edoardo Baldini

Un pomeriggio pensato per i giovani, nato in particolare per i "millennials", i ragazzi nati nel 2000 e che quest'anno entrano nella maggiore età: a Reggello sono 156, e il Comune, con l'assessorato alle politiche giovanili, ha deciso di organizzare la prima edizione di un evento per loro, la "Giornata dei diciottenni". Il sindaco Cristiano Benucci e il vicesindaco Piero Giunti hanno scritto nei giorni scorsi ai ragazzi, invitandoli a partecipare all'evento che si svolgerà dalle 15.30 di sabato 1 dicembre all'Excelsior. 

In apertura, si parlerà di diritti e doveri dei cittadini: Sindaco e Vicesindaco consegneranno ai ragazzi una copia della Costituzione italiana, testo del quale saranno anche letti alcuni passi significativi. Per l’occasione ai diciottenni presenti verrà regalato anche l'ingresso ad uno spettacolo teatrale al Cinema Teatro Excelsior per la stagione 2018/2019.

Non solo: la serata proseguirà con alcune testimonianze ed un video che racconterà l’esperienza del Campo di Lavoro “Libera” al quale hanno partecipato alcuni giovani reggellesi, nei campi sequestrati alla mafia. E ospiti speciali del pomeriggio saranno Lorenzo Baglioni, noto cantautore e attore fiorentino, ed Edoardo Baldini, musicista reggellese, impegnato in questi giorni nel tour con i Thegiornalisti. 

“Una manifestazione per parlare ai ragazzi, in particolare proprio a quelli che diventano a tutti gli effetti cittadini attivi della nostra comunità – ha spiegato il Vicesindaco Piero Giunti – un programma ricco, che ci permetterà di affrontare tanti temi diversi, e importanti anche per i giovani”. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati