03, Maggio, 2024

Prima Passeggiata Patrimoniale a Loro Ciuffenna alla scoperta di paesaggi, arte, cultura e gastronomia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Successo per il primo dei tre appuntamenti del progetto curato dalla compagnia Chille de la Balanza di San Salvi, con il patrocinio di Regione Toscana e amministrazione comunale. Una camminata che unisce organizzatori, visitatori e la comunità del paese, per vivere i luoghi più belli e significativi di Loro Ciuffenna

La prima Passeggiata Patrimoniale a Loro Ciuffenna ha registrato un buon numero di partecipanti. Guidati da Claudio Ascoli e Lucia Fiaschi, hanno potuto percorrere e vivere i luoghi più belli e significativi di Loro: il vecchio mulino, il fiume, la ferriera, il museo e la casa di Venturino Venturi. Le “Passeggiate” sono nate con la Convenzione di Faro, siglata dal Consiglio d'Europa in Portogallo nell'ottobre del 2005.
 
Il progetto è curato dalla compagnia Chille de la Balanza e patrocinato dalla Regione Toscana e dal comune di Loro. “Con questo progetto delle passeggiate, i luoghi, le storie e la cultura coniugano e mettono insieme gli abitanti e i visitatori, per far comprendere il patrimonio che hanno. Loro Ciuffenna è uno dei più bei borghi d’Italia e possiamo rivivere la presenza di Venturino, un grande artista legato alla sua terra”, ha spiegato Claudio Ascoli, responsabile della compagnia.
 
È stato proprio Ascoli a dar voce a Venturi, interpretando e leggendo alcune sue lettere, oltre a spiegare anche il legame straordinario che unisce l’artista, Loro Ciuffenna, San Salvi e Pinocchio, che per Venturi ha sempre rappresentato una sua “dolce ossessione”. La figura del burattino ha accompagnato Venturino sia durante la gioventù, sia durante alcuni anni della sua produzione artistica e della sua vita. Pinocchio, inoltre, è uno dei simboli scelti per Expo 2015, al quale è legato il progetto delle Passeggiate Patrimoniali.
 
Al suo fianco Lucia Fiaschi, nipote dell’artista e direttrice del museo e di Casa Venturi: “Si cerca di vivere questa terra come l’ha vissuta lui, in modo da prendere dalle sue mani il testimone: questo il filo conduttore della passeggiata patrimoniale. La persone che hanno vissuto intensamente questa terra, passano il testimone a noi che siamo dopo di loro”.
 
“Paesaggio, arte e cultura, per finire poi con degli assaggi di prodotti tipici locali. Un progetto che mette in rete le eccellenze del territorio e legato a Expo: è stata una grande soddisfazione poterlo attivare qui a Loro Ciuffenna” – ha spiegato l’assessore Nicoletta Cellai – “L’assessore regionale al turismo Sara Nocentini, dopo aver visitato il nostro borgo lo scorso ottobre, ha sollecitato l’associazione e noi come amministrazione per organizzare dei progetti che valorizzassero il nostro territorio”.
 
Oltre a Loro Ciuffenna, il progetto comprende anche il comune di Fiesole. Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, al momento confermati gli incontri di sabato 4 luglio e 22 agosto alla scoperte dei luoghi che per Loro rappresentano una ricchezza artistica e culturale. Necessaria la prenotazione contattando la compagnia Chille de la Balanza (telefono 055.6236195 oppure info@chille.it o sul sito internet della compagnia).

Si ringrazia Nicoletta Cellai per alcune foto della gallery
 

Articoli correlati