03, Maggio, 2024

Presentata la nuova stagione teatrale dell’Excelsior, per il secondo anno in sinergia con Fondazione Toscana Spettacolo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sei spettacoli in programma, un cartellone nato dalla collaborazione fra comune di Reggello, Fondazione e Cooperativa. Già raddoppiati gli abbonamenti venduti, cresce l’interesse intorno all’offerta teatrale

Partirà a gennaio la nuova stagione teatrale dell'Excelsior di Reggello, che anche quest'anno, per la seconda stagione consecutiva, nasce dalla sinergia fra il Comune di Reggello e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e la Cooperativa Excelsior. Una combinazione che nella sua prima edizione, lo scorso anno, ha portato risultati molto soddisfacenti anche in termini di riscontro da parte del pubblico.

 

 

Il cartellone, presentato da Patrizia Coletta, Direttore di Fondazione Toscana Spettacolo; Adele Bartolini, Vicesindaco di Reggello; e Stefano Baldini, Presidente della Cooperativa Excelsior, comprende sei spettacoli che compongono un cartellone vario per titoli, interpreti e compagnie. Prezzi alla portata di tutti: biglietti a partire da 8 euro; abbonamenti da 50 euro. La campagna abbonamenti è in corso, e ha già registrato oltre il doppio degli abbonamenti dello scorso anno. 

Gli spettacoli si apriranno sabato 21 gennaio (ore 21.15, come per tutti gli spettacoli) con un ritorno, quello di Maria Cassi, che già lo scorso anno aveva aperto la programmazione del Teatro Excelsior. Una inaugurazione all’insegna della risata, con "Schegge". Vincitore del progetto Cantiere Futuro 2015, promosso da Teatro Metastasio di Prato e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, venerdì 10 febbraio va in scena "È la pioggia che va" della compagnia ZiBa, dedicato al complesso tema dell'identità europea. E sempre per i temi dell'attualità, l’immigrazione, il razzismo, la “guerra” tra poveri sono quelli affrontati dalla divertente, ma allo stesso tempo amara, commedia di Gianni Clementi, "Ben Hur" venerdì 24 febbraio. Domenica 12 marzo c'è "Il mercante di Venezia" nella rilettura della compagnia Con-fusione. In scena l’uguaglianza, la libertà religiosa, la misericordia, l’amicizia e l’amore. Domenica 26 marzo è la volta del romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" nella lettura della compagnia Sotterraneo, con un originale storygame. Chiude la stagione, venerdì 7 aprile, Maurizio Micheli autore e interprete di "Uomo solo in fila": diretto da Luca Sandri, veste i panni di un uomo che ripercorre la sua vita, mentre attende.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati