27, Aprile, 2024

“Portaci la nonna”, l’evento musicale in versione estiva a Casa Petrarca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato l’appuntamento con il festival che ha esordito la scorsa primavera, promosso dai giovani della Pro Loco di Incisa: dalle 15, mostra fotografica, musica, cultura e punto ristoro in via Castellana. La chiusura con un doppio concerto

Arriva anche in versione estiva l'evento "Portaci la nonna", lanciato ad aprile scorso dal gruppo giovanile omonimo, promosso all'interno della Pro Loco incisana. Sabato il festival si sposta a Casa Petrarca, in cima a via Castellana, con una mostra fotografica, un laboratorio pratico, un tour guidato, la presentazione di un libro, un doppio concerto e un punto ristoro.

Anche in questo caso la manifestazione è organizzata dal gruppo giovanile under 30 ribattezzato “Portaci la nonna”, sostenuto dalla Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa di cui fa parte. Si parte alle 15, con due laboratori fotografici gratuiti a cura di Chiara Salvi e Walter Valentini, che tratteranno i processi di stampa fotografica Cianotipo e Chimigramma. Contemporaneamente, a Casa Petrarca, sarà inaugurata anche la mostra “Touching a photograph”: gli scatti, in esposizione fino al 10 luglio, sono firmati da artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati a giugno con una open call su Facebook.

Dalle 19 si apre il tour guidato dell’edificio in cui visse da bambino il poeta Francesco Petrarca, inaugurato dal Comune di Figline e Incisa lo scorso settembre dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, andato avanti per alcuni anni: farà da guida l’architetto Cristiana Pesciullesi, che ha seguito i lavori di consolidamento della struttura e la sua prima fase di restauro. 

Alle 21, invece, la parola passerà allo scrittore italo-senegalese Abdou Mbacke Diouf, che presenterà il suo romanzo d’esordio dal titolo “È sempre estate”. Musica protagonista in chiusura, con due concerti. Il primo, che inizierà alle 22, è quello di Henry Jones, giovane cantautore inglese; a seguire, il cantautore toscano Lucio Corsi, molto conosciuto sulla scena musicale indipendente italiana. Per tutta la giornata, davanti a Casa Petrarca sarà garantito un punto ristoro.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati