27, Aprile, 2024

Ottava Rima, doppio appuntamento: saggio degli studenti e festa campestre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Venerdì 26 maggio, alle 9.00 e alle 11.00, presso l’auditorium Le Fornaci, i ragazzi della III° B dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII infatti si esibiranno in un saggio, mentre sabato 27 dalle 15:00 alle 17:00, presso l’azienda agricola F.lli Bonaccini, si terrà il tradizionale seminario di ottava rima

Ottava Rima: doppio appuntamento a Terranuova venerdì e sabato prossimi con il saggio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e la Festa Campestre. L'iniziativa è stata organizzata grazie alla Scuola d’Improvvisazione Poetica in collaborazione con l'amministrazione, la scuola e i poeti locali.

Venerdì 26 maggio, alle 9.00 e alle 11.00, presso l’auditorium Le Fornaci, i ragazzi della III° B dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, infatti, si esibiranno in un saggio che intende restituire, ai loro compagni e a tutta la comunità terranuovese, quanto appreso durante i laboratori di ottava rima frequentati nel corso dell’anno accademico 2016/2017.

Nel corso delle lezioni tenute dai poeti estemporanei Betti e Michelini, i ragazzi hanno potuto approfondire le forme tradizionali di poesia e di canto.

"Nello specifico quest’anno è stata analizzata la zinganetta, un’antica forma tradizionale toscana improntata sulla farsa rusticana. Il lavoro di restituzione che i ragazzi presenteranno nel saggio conclusivo sarà un riadattamento di uno dei romanzi più popolari della letteratura italiana I Promessi Sposi. I ragazzi infatti, ognuno con il proprio ruolo, interpreteranno i diversi personaggi recitando con il metro della zinganetta".

“Grazie ai piccoli e grandi poeti che contribuiscono a mantenere viva una tradizione come la poesia estemporanea, parte della nostra cultura e tradizione”, dice Caterina Barbuti, assessore a cultura e promozione del territorio.

L’appuntamento con l’Ottava Rima si rinnova poi sabato 27 maggio con la Festa Campestre, un’iniziativa che si inserisce all’interno del calendario di seminari e incontri “E qui a parlar conviene”.

Dalle 15:00 alle 17:00, presso l’azienda agricola F.lli Bonaccini, si terrà il tradizionale seminario di ottava rima con il poeta e cantastorie Mauro Chechi. Seguirà la presentazione del libro “Le mie radici” di Agnese Monaldi a cui interverranno l’autrice e Paolo De Simonis. Più tardi le Donne di Poesia, il gruppo composto da Lisetta Luchini, Irene Marconi, Giovanni Sarri e Agnese Monaldi, si esibiranno in canti e improvvisazioni poetiche. Al termine della manifestazione, alle 19:30, si terrà la tradizionale cena conviviale con i poeti estemporanei provenienti da tutta la Toscana.

Articoli correlati