26, Aprile, 2024

Nuova viabilità e passaggi pedonali. Attenzione alla sicurezza stradale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Doppio intervento sulla strada provinciale da Burchio alla regionale 69. Entro pochi giorni al via la sperimentazione

Sicurezza stradale: il Comune di Figline Incisa effettua due interventi. Prenderà il via nei prossimi giorni a Incisa la sperimentazione della nuova viabilità sulla SR69, all’altezza di piazza Capanni. Doppio è lo scopo di questo primo intervento effettuato dall'amministrazione comunale: agevolare il traffico veicolare e garantire maggior sicurezza a pedoni e ciclisti, in un tratto di strada considerato particolarmente pericoloso. Vista l'importanza dell'opera la Regione Toscana ha premiato il progetto del Comune con un finanziamento da 80mila euro su una spesa totale di 100mila.

La sperimentazione prevede, inizialmente, la delimitazione della nuova viabilità attraverso new jersey movibili per valutare sul campo i flussi veicolari e gli impatti sulla viabilità complessiva. "Al momento, la novità principale riguarda via Verdi, che non sarà più accessibile con svolta a sinistra provenendo dal casello autostradale ma solo svoltando a destra provenendo da Figline. Il nuovo progetto prevede inoltre lo stesso numero di posti auto, con nuove delimitazioni per evitare situazioni di sosta selvaggia".

“Il principio generale di questa operazione – ha spiegato ieri il sindaco Giulia Mugnai in una partecipata assemblea cittadina – è che non cambiano i sensi di marcia ma le modalità a cui si accede alla SR 69. Bisogna fare comunque un po’ di attenzione, specialmente nei primi giorni, ma siamo sicuri che i benefici saranno immediati sia per ciclisti e pedoni, sia per gli automobilisti”.

"L'intervento si integrerà con la rotatoria sulla SR 69 che il Comune realizzerà nei prossimi anni all’altezza di via Marconi – ha continuato il sindaco – grazie al finanziamento che Società Autostrade verserà come opera di compensazione ai lavori per la terza corsia autostradale".

Il secondo intervento per la sicurezza stradale, invece, interessa gli attraversamenti pedonali. Già stanziati 150mila euro. Il progetto prevede la realizzazione di attraversamenti pedonali illuminati con dispositivi di segnalazione “salva pedone”, simili a quelli realizzati nel 2017 nel tratto figlinese della SR69. A Incisa si interverrà sulle zone più critiche: dal Burchio scendendo a La Fonte fino alla SR 69 all’altezza di via XX Settembre. Qui sarà realizzato anche un nuovo marciapiede per rendere più sicuri l’ingresso e l’uscita degli alunni dalle scuole.

 

Articoli correlati