26, Aprile, 2024

Non passa l’ordine del giorno per la cittadinanza onoraria ai due fucilieri di marina detenuti in India. Prima Montevarchi: “Vergogna”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A proporre il provvedimento era stato il capogruppo Bucci, assente in consiglio per motivi personali. La maggioranza si è astenuta, fatta eccezione per il consigliere Magini. Astensione anche dei Democratici e Progressisti. E Bucci critica l’affossamento del documento

Non è stato approvato l'ordine del giorno, firmato dal capogruppo di Prima Montevarchi Luciano Bucci, sulla proposta di cittadinanza onoraria ai due fucilieri di Marina, Latorre e Girone, detenuti in India. Il documento ha ricevuto i voti favorevoli, oltre che del gruppo che lo ha proposto, anche di Mauro Bindi (LI) e Gianluca Magini (Impresa e Innovazione per Montevarchi). Astenuti tutti gli altri. 

Durissima la nota firmata oggi dal movimento di opposizione. "La maggioranza grassiana, insieme a quella parte che aspira a diventarlo, ha affossato l'ordine del giorno. Prima, con mezzucci regolamentari, hanno tentato di non farlo discutere stante l'assenza del capogruppo Bucci che ne era il firmatario. Ma la vicecapogruppo Bucciarelli non ha faticato più di tanto a far ammettere a discussione l'atto".

"La motivazione dell'affossamento, secondo la maggioranza, è che non è possibile dare la cittadinanza finché non sono processati, secondo un giusto processo. L'ignavia politica ha spinto questi signori ad astenersi (il che nei fatti equivale a votare contro): Montevarchi avrà, grazie a loro, il triste primato di essere il primo consiglio comunale ad essersi espresso contro ai nostri fucilieri di Marina. Mentre il governo alza la voce contro gli indiani e manda i suoi portaborse ad accogliere Latorre, questi si comportano così. Grasso tolga la bandiera di Marina dalla finestra del Comune se è coerente!". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati