06, Maggio, 2024

Meningite, nuovo appello alla vaccinazione dopo il caso di una ragazza romana morta al ritorno dalla GMG

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Una 19enne di ritorno da Cracovia è stata stroncata da una meningite fulminante, ieri. E ora la Regione rilancia l’appello alla vaccinazione. Saccardi: “Unico modo per proteggersi dalla malattia”

Aveva preso parte alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Cracovia, la 19enne romana che è stata stroncata, durante il viaggio di ritorno, da una meningite fulminante. E oggi ritorna ancora una volta l'appello della Regione Toscana e dell'Azienda sanitaria Toscana centro alla vaccinazione, "come strumento efficace di prevenzione e per la riduzione della circolazione del batterio". 

L’appello viene rilanciato anche dall’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi: "Sulla meningite dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l'invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandata". 

In Toscana è in atto una campagna vaccinale straordinaria, a seguito dei numerosi casi di meningite C che si sono verificati fra la fine del 2014, il 2015 e l'inizio del 2016. Una campagna che per ora è prevista fino al 30 settembre: fino a quella data è ancora possibile, per tutti, a prescidere dall'età, vaccinarsi gratuitamente nelle sedi della Ausl Toscana Centro (e quindi in Valdarno fiorentino) e dai medici e dai pediatri di famiglia. In Valdarno aretino (Ausl Toscana Sud) è gratuita fino a 45 anni, in compartecipazione con ticket invece sopra a quella soglia di età.

Nel 2015 in Toscana ci sono stati 38 casi di meningite: 31 di tipo C, 5 di tipo B, 1 di tipo W e 1 caso non noto con 7 decessi (6 da sierotipo C e 1 da B). Al 21 luglio 2016 i casi sono stati 26: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X ed 1 in corso di tipizzazione.

Per tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C e i riferimenti della Asl competente, sono attivi il numero verde regionale 800 556 060 dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati