03, Maggio, 2024

M5S segnala un presunto conflitto d’interessi del vicesindaco. Sottani replica e smentisce tutto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione in consiglio su quello che ritengono un conflitto d’interessi per il vicesindaco Filippo Sottani: il lavoro in una società partecipata al 47% da Publiacqua. Pronta la replica: “Non sono dipendente soltanto un libero professionista”

Il Movimento 5 Stelle di Castelfranco Piandiscò, nell'ultimo consiglio comunale, ha presentato un'interrogazione con la quale chiedeva spiegazioni al vicesindaco Filippo Sottani delle attività svolte per Ingegnerie Toscane, società che opera nel settore dei servizi idrici e che al 47,67% è controllata da Publiacqua spa. Sottani replica: "Nessun conflitto d'interesse. Sono un libero professionista non un dipendente".

"Il vicesindaco Filippo Sottani ha bollato l’interrogazione del M5S di Castelfranco Piandiscò – spiega il gruppo consiliare di opposizione – che chiedeva conto, sulla base della legge sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche D.L. 14 marzo 2013, n.33, dei rapporti di collaborazione e consulenza di chi è chiamato ad amministrare le sorti dei Cittadini, con le società partecipate dal Comune, o in rapporti economici in conflitto di interesse tra pubblico e privato. L’interrogazione del M5S lo ha costretto ad informare i cittadini che la società per cui lavora, Ingegnerie Toscane, è posseduta al 47% da Publiacqua, ma si è altresì difeso dicendo: “Come ben sanno quelli che mi conoscono”.

Il vicesindaco Sottani risponde: "Non esiste conflitto d'interesse. Non sono un dipendente ma solo un libero professionista. Tra il mio ruolo istituzionale e la mia attività non c'è nè incompatibilità nè interferibilità".

Il Movimento 5 Stelle Castelfranco Piandiscò, poi, spiega cosa ha indotto il gruppo consiliare a entrare nel merito dei presunti conflitti d'interesse: "Considerato che ci sono molti sversamenti fognari che inquinano il territorio comunale, come mai, Sottani come Geologo (e sopratutto per le cariche che ricopre) non si è attivato per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini? Cosa glielo ha impedito? Nel suo lavoro di Geologo presso la società Ingegnerie Toscane ha mai saputo di progetti geologici relativi agli sversamenti e le analisi delle acque inquinanti per conto di Publiacqua? In caso affermativo, di chi può aver fatto gli interessi: di Ingegnerie Toscane, di Publiacqua o dei Cittadini utenti e della loro salute?".

Filippo Sottani, dal canto suo, spiega: "Per Ingegnerie Toscane non mi occupo di progetti relativi al comune di Castelfranco Piandiscò, dove sono vicesindaco. La mia attività è svolta nel versante fiorentino e pratese e comunque fuori dai confini della provincia di Arezzo".

 

Articoli correlati