18, Maggio, 2024

Liste di attesa per visite ed esami, la Regione attiva il numero verde: dovrà trovare soluzioni in caso di prenotazioni troppo lunghe

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il numero verde 800 55 60 60 è in funzione per ora dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. In via sperimentale, funzionerà per un set di prestazioni critiche: eco addome, visita oculistica, visita ortopedica, visita neurologica. Tra un mese si amplierà ad altre visite ed esami

Vi prenotano una prima visita specialistica o un esame diagnostico fra un anno? D'ora in poi, in questi casi, ci sarà la possibilità di rivolgersi al numero verde regionale per le liste di attesa, un tentativo della Toscana di risolvere uno dei maggiori problemi della sanità pubblica, e di garantire a tutti il diritto di fruire delle prestazioni ambulatoriali nel rispetto dei tempi massimi stabiliti dalla normativa regionale, sulla base di valutazioni di appropriatezza e urgenza. 

Il numero verde di cui prendere nota è l'800 55 60 60, attivo da giovedì 26 febbraio, e gratuito da tutto il territorio regionale per i numeri fissi e per i cellulari. All'altro capo della linea c'è un team di personale dedicato. Il numero è in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 15. A breve, per garantire  il servizio 24 ore su 24, sarà attivata una segreteria telefonica che entrerà in funzione in tutti gli altri orari, per accogliere in qualsiasi momento le comunicazioni dei cittadini.

Attenzione: per ora non si occuperà di tutte le visite e tutti gli esami prenotabili. In via sperimentale, infatti, funzionerà per un set di prestazioni che sono più critiche, sia in termini di volumi che di tempi di esecuzione. Gli esami attualmente previsti sono i seguenti: ecografia addome superiore, eco addome inferiore, eco addome completo, visita oculistica, visita ortopedica, visita neurologica. La fase di sperimentazione durerà circa un mese, poi il servizio verrà gradualmente esteso ad altre visite e a esami di diagnostica per immagini e strumentale.

Come funziona? Ricetta medica alla mano, può chiamare il numero verde ogni cittadino che, dopo essersi rivolto ai servizi di prenotazione dei Cup aziendali, si è sentito proporre una prenotazione con prima data disponibile oltre i tempi garantiti dalla normativa regionale: 15 giorni per le visite e 30 giorni per gli esami di diagnostica. Il servizio accoglie subito le richieste in entrata, e un back office di esperti nell'arco di 48 ore cerca una risposta direttamente nell'ambito del sistema. Successivamente, l'utente verrà richiamato, per comunicargli la soluzione individuata.

"Il numero verde per le liste di attesa – ha commentato l'assessore regionale Luigi Marroni – è il risultato di un grande sforzo organizzativo, avviato da alcuni mesi con la formazione del personale su tutti gli aspetti e le problematiche connesse con l'accessibilità dei cittadini alle prestazioni del servizio sanitario regionale. Ben più che un semplice numero telefonico, questo del numero verde è un progetto, che ha l'obiettivo di rinsaldare l'alleanza tra cittadini e sistema sanitario".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati