Prima uscita da atleta dell’Esercito per la valdarnese, impegnata con la Nazionale italiana ai campionati continentali di Berna, in Svizzera, dal 1° al 5 giugno. Giorni decisivi per la sua convocazione olimpica
Il caporale Lara Mori è pronta a partire per Berna, in Svizzera, sede degli Europei in programma dal 1° al 5 giugno. Alla sua prima gara dopo esser stata arruolata nel Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, la ginnasta valdarnese si giocherà una delle ultime – e di sicuro la più importante – occasioni per convince il commissario tecnico Enrico Casella a convocarla alle Olimpiadi di Rio.
Della sua convocazione si sapeva da settimane ma l’ufficialità è arrivata solo ieri, giorno della diramazione dei quintetti che prenderanno parte al campionato continentale. Sarà un’Italia senza stelle, con il terzetto di punta Vanessa Ferrari Erika Fasana e Carlotta Ferlito lasciato a riposo per recuperare dai rispettivi acciacchi fisici. La loro convocazione ai Giochi non è in discussione e così a Berna ci andranno le ginnaste ancora in ballottaggio: Elisa Meneghini, classe 1997 ma “veterana” della spedizione azzurra, Enus Mariani al debutto europeo dopo aver disputato gli scorsi Mondiali, la giovanissima Sofia Busato, classe 2000 all’esordio in campo internazionale, e Martina Rizzelli, anche lei fresca di passaggio nell’Esercito.
Con loro, la “nostra” Lara Mori, presenza fissa nelle ultime uscite della Nazionale. La ginnasta cresciuta nella Ginnica Giglio non è mai stata così vicina alla convocazione olimpica. Ciò non vuol dire che abbia già in tasca il biglietto per Rio ma l’interesse e la fiducia dello staff tecnico azzurro nei suoi confronti sono ai massimi storici e la sua candidatura viene tenuta in alta considerazione. Non sarà facile, perché la concorrenza è di altissimo livello e i posti di fatto ancora liberi sono pochi. L’unico modo per farcela è continuare a convincere nei grandi appuntamenti internazionali. Come questi Europei, molto probabilmente il passaggio decisivo tra Lara Mori e le Olimpiadi.