18, Maggio, 2024

“La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”: il volume presentato in Consiglio Regionale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta della pubblicazione degli atti del convegno nazionale che si è tenuto la scorsa estate a Vallombrosa. Grande soddisfazione delle autorità presenti nella Sala del Gonfalone

È stato presentato in Regione mercoledì 30 maggio, il volume Atti del Convegno Nazionale di Storia “La Sanità Militare e la Croce Rossa Italiana nella Grande Guerra”, frutto di un importante lavoro dell’Amministrazione Comunale di Reggello. Nella Sala del Gonfalone del Consiglio regionale è avvenuta la presentazione ufficiale di questa pubblicazione, a cura di Riccardo Romeo Jasinski e Maria Enrica Monaco l’edizione Grafiche Ancora – Viareggio. L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana in collaborazione del Comune di Reggello, che nel giugno 2017 organizzò a Vallombrosa un importante convegno con lo stesso titolo della pubblicazione.

 

Alla presentazione in Regione sono intervenuti il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci, il professor Fabio Bertini coordinatore dei Comitati Toscani del Risorgimento e Professore Associato di Storia Contemporanea e, naturalmente, i curatori. Molti i cittadini intervenuti ad assistere alla presentazione, che hanno mostrato interesse per questo importante lavoro. Grande apprezzamento anche da parte della autorità intervenute a cominciare da quello del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e da parte dei vertici di Croce Rossa che hanno sottolineato la grande valenza scientifica del lavoro. 

"Dopo l'impegno profuso lo scorso anno per la realizzazione del Convegno – è il commento dell’Assessore alla Cultura Adele Bartolini – questa presentazione degli atti in Regione è una degna conclusione che ci ripaga di tutti gli sforzi. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e mi impegnerò a diffondere e far conoscere questo importante volume che arricchisce di approfondimenti la storia della Grande Guerra".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati