03, Maggio, 2024

L’Accademia Valdarnese del Poggio ha un nuovo presidente, è il professor Lorenzo Tanzini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sostituisce il dimissionario professor Franek Sznura, che è rimasto comunque nel Consiglio dell’Accademia. Storico e ricercatore, era il direttore della Biblioteca Poggiana. Intanto il sindaco Chiassai, replicando a Grasso, afferma: “Abbiamo rapporti di massima collaborazione e reciproca stima con l’Accademia”

Dopo le dimissioni del professor Franek Sznura, l'Accademia Valdarnese del Poggio ha scelto il suo nuovo presidente. Sarà guidata dal professor Lorenzo Tanzini, montevarchino, professore associato e ricercatore di storia medievale presso l'Università di Cagliari, già presiedeva la Biblioteca Poggiana, lo storico patrimonio librario dell'Accademia. 

Il professor Franek Sznura, che aveva presentato le proprie dimissioni dopo un carteggio con il sindaco Chiassai, rimarrà comunque all'interno del Consiglio dell'Accademia, e non lascerà dunque del tutto la vita dell'istituto culturale montevarchino. 

Intanto oggi, in merito a quelle dimissioni, è intervenuta nuovamente il sindaco Silvia Chiassai, replicando a dichiarazioni del consigliere Grasso: "I rapporti con l’Accademia Valdarnese del Poggio sono improntati alla massima collaborazione e alla reciproca stima anche, e soprattutto, con il Presidente uscente e gli organi della storica istituzione. Ogni strumentalizzazione è da ricomprendersi in un tentativo politicamente puerile e fine a se stesso, più dettato da acredine e senso di rivalsa, che non da oggettivo espletamento del mandato di controllo che la legge conferisce al consigliere comunale. L'amministrazione ha già espresso totale disponibilità affinché il grande lavoro fatto negli anni dall'Accademia possa essere riconosciuto non solo a livello cittadino e locale. Questo è il nostro intento, agire fattivamente per l'interesse della nostra città. Non ci prestiamo a nessun tipo di strumentalizzazione, certi che anche il Presidente uscente sia di questo parere". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati