18, Maggio, 2024

Il Museo Paleontologico pronto a dotarsi di sedute e aree relax: e la progettazione sarà collettiva

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’iniziativa in programma sabato si chiama “Per un pugno di poltrone”, e l’obiettivo è proprio di raccogliere spunti e idee per la progettazione di aree in cui potersi fermare durante la visita al museo. Una delle esigenze più avvertite dai visitatori, secondo una indagine di gradimento

Visitare il Museo Paleontologico di Montevarchi potendosi soffermare, lungo il percorso espositivo, per ammirare teche e fossili. È una delle esigenze più avvertite dai visitatori del museo montevarchino, come è emerso da una indagine sul gradimento svolta di recente nell'ambito del progetto ‘Valore Museo’, promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con ICOM, Fondazione Fitzcarraldo e Regione Toscana, per lo sviluppo dei pubblici potenziali nei musei della Toscana. Il Paleontologico è stato, infatti, tra i 12 selezionati dell’edizione 2017, e ha potuto così beneficiare della consulenza del professionista Alessandro Neri nell’ambito dell’audience development.

E se l'esigenza è di introdurre aree relax nel percorso espositivo, il Museo è pronto a progettarle con una iniziativa collettiva: l’idea di coinvolgere la collettività nella progettazione parte dai valori che  contraddistinguono l’attività del Museo da quasi 190 anni, cioè partecipazione e legame con il territorio, che nelle occasioni di ascolto e incontro possono trovare giusta sintesi e sviluppo progettuale.

Sabato 9 giugno, quindi, è in programma l'iniziativa "Per un pugno di poltrone", durante la quale i partecipanti verranno introdotti al progetto e al percorso espositivo e, muniti di un kit di progettazione, potranno elaborare suggerimenti e proposte per la realizzazione di spazi di sosta e rilassamento interni. Tutte le idee saranno naturalmente valutate e costituiranno un indispensabile punto di partenza per la progettazione delle aree relax, in modo che siano davvero capaci di soddisfare le aspettative e le necessità dei visitatori, proprio perché frutto del loro punto di vista.

La partecipazione a questa iniziativa è su prenotazione e secondo due fasce orarie: dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Per informazioni e prenotazioni: Museo Paleontologico (055-981227, 055-981812; paleo@accademiadelpoggio.it) o Alessandro Neri (393 6320589, alessandro.neri83@gmail.com). 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati