05, Ottobre, 2024

Prorogato fino a marzo 2021 il biglietto Unico Metropolitano. La proposta: “Sia esteso anche a Valdarno e Valdisieve”

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Il dibattito in Consiglio della Città metropolitana di Firenze sul tagliando unico per viaggiare sui mezzi pubblici, la cui validità sarà prolungata fino a marzo. Monica Marini (consigliere della Metrocittà e Sindaco di Pontassieve): “La rete sia accessibile a tutti”. Richiesta condivisa anche dal gruppo della Lega. La Città Metropolitana sta lavorando al progetto

"Estendere il biglietto unico metropolitano ai comuni che ancora non ne beneficiano, come la Valdisieve e il Valdarno". È la proposta di Monica Marini, Sindaco di Pontassieve e consigliera della Città Metropolitana delegata alla Pianificazione, fatta durante l'ultimo consiglio metropolitano. Quello del biglietto unico "è un tema centrale per la qualità della vita delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, che si sentiranno sempre più metropolitani se riusciremo a garantire loro un sistema del trasporto pubblico capillare ed efficiente", ha aggiunto Marini. 

"Dobbiamo lavorare affinché il titolo sia esteso anche a quei Comuni della Città Metropolitana che attualmente non ne beneficiano, come ad esempio la Valdisieve e il Valdarno, i cui cittadini gravitano, per lavoro e per i servizi, sul capoluogo metropolitano. Dobbiamo, quindi, mettere in campo tutte le azioni previste all'interno del Pums Metropolitano per rafforzare i collegamenti al suo interno, rendendoli più efficienti e sostenibili, anche economicamente, per le persone che ci vivono e lavorano. Il nostro obiettivo deve essere quello di costruire una rete di trasporti funzionale e dotata di strutture accessorie accessibili. Il biglietto unico è un tassello importantissimo di questa strategia".

Una direzione che sembra essere condivisa anche dall'ente. Nel corso del Consiglio metropolitano, infatti, su proposta del consigliere delegato alla Mobilità Francesco Casini, è stata approvato la proroga dell'accordo tra Regione Toscana ed Enti locali per il proseguimento di un'ulteriore fase sperimentale, fino a marzo 2021, dell'utilizzo del titolo di viaggio denominato 'Unico metropolitano', per il servizio di trasporto pubblico integrato urbano su gomma, treno e tramvia. E nell'occasione Casini ha sottolineato: "La Città Metropolitana di Firenze sta intervenendo a tutto campo sulla mobilità sostenibile. Uno dei tasselli fondamenti di questo percorso è la tariffazione integrata, che consente ai cittadini, che hanno mostrato di apprezzarlo, la possibilità con un unico titolo di viaggio di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico locale: tramvia, bus, treni".

"Con quest'atto confermiamo il progetto, con i Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino, Signa, sostenuto anche dalla Regione Toscana. Ma l'obiettivo generale – ha aggiunto Casini – è più ambizioso: dotare tutta la Città Metropolitana del sistema di tariffazione integrata estendendo Unico a tutti i territori e i Comuni della Metrocittà. Proprio per questo già da alcune settimane abbiamo affidato l'incarico per la relativa progettazione che sarà presentata a primavera 2021 e contemporaneamente abbiamo attivato un percorso con l'assessorato ai trasporti della Regione Toscana che ha fortemente apprezzato la nostra idea progettuale".

Anche la consigliera della Lega nel Centrodestra per il cambiamento Cecilia Cappelletti spiega di essere "assolutamente d'accordo perchè rappresenta un grande ed importante vantaggio, anche in termini economici, per i cittadini. Ma vorremmo che fosse al più presto esteso anche a quegli enti, e quindi a quei cittadini, che, ad oggi, ne sono rimasti esclusi. E penso in primis ai cittadini della Valdisieve, del Mugello e Valdarno: molti lavoratori e studenti si spostano verso Firenze quotidianamente utilizzando il treno e poi autobus e tramvia ed hanno, a pieno titolo, diritto di poter usufruire del biglietto "Unico Metropolitano" per non essere e sentirsi cittadini metropolitani di serie B".

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

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