27, Aprile, 2024

Giardini pubblici, Caterina Cardi: “Nessun divieto di giocare a pallone, ma è necessario rispettare persone e cose”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La vicesindaco Caterina Cardi risponde a Simone Lombardi: “Mai detto che è vietato giocare a pallone nei giardini pubblici, ma è necessario rispettare persone e cose come previsto dal regolamento comunale”. Annuncia interventi per la riqualificazione degli spazi pubblici e difende l’operato della polizia municipale: “Non hanno sanzionato nessuno e hanno tenuto un comportamento da buon padre di famiglia”.

“A Figline e Incisa non vige nessun divieto di giocare a pallone nelle aree pubbliche ma è necessario rispettare persone e cose”. La vicesindaco Caterina Cardi interviene così in merito all’intervento di Simone Lombardi. Sono scoppiate polemiche dopo che alcuni bambini che giocavano a pallone sono stati fatti allontanare dai giardini Dalla Chiesa di Figline.

“Nella risposta in consiglio comunale non ho mai detto che è vietato giocare a pallone nei giardini pubblici ma che è necessario rispettare l’articolo 21 del regolamento comunale di Polizia Urbana, che è stato approvato dal commissario prefettizio” sottolinea Cardi.

L’articolo 21, “Esecuzione di giochi in luogo pubblico”, prevede: “Sul suolo e sull’area pubblica o di pubblico uso non è consentito eseguire giochi di qualsiasi tipo con espresso divieto di recare pericolo a cose o persone. La Polizia Municipale può intervenire e impartire prescrizioni nell'interesse della sicurezza dei partecipanti, della collettività e per la tutela delle cose pubbliche e private. E’ sempre consentito giocare negli spazi appositamente predisposti. 2 – I giochi organizzati da più persone, con l'utilizzo di strutture fisse o mobili, sono consentiti solo previa autorizzazione nella quale siano inserite le prescrizioni relative all'uso del suolo pubblico e ad ogni altro accorgimento ritenuto opportuno”.

Non è chiaro come i bambini abbiano violato tali disposizioni, ma la vicesindaco difende l’intervento della polizia municipale: “Gli agenti – spiega l’assessore – si sono comportati correttamente, dopo insistenti e insistite richieste da parte di alcune persone. Non hanno elevato sanzioni ma hanno adottato il principio del buon padre di famiglia. Nessuno vuole vietare ai bambini di giocare ma serve buon senso per il rispetto di tutti, ho fatto riferimento al giardino di Matassino perché lì è presente proprio un’area dedicata al calcio e abbiamo intenzione di realizzarne altre a Figline”.

Mentre rimane da capire quali azioni possano effettivamente recare “pericolo a cose e persone”, Caterina Cardi ha annunciato nuovi interventi per il verde pubblico, "riconoscendo lo spirito propositivo dell'interrogazione": “Abbiamo stanziato altri 90mila euro, dei quali 40mila euro appositamente per il giardino del cimitero della Misericordia, con strutture e giochi anche per disabili. Gli uffici sono già al lavoro. Inoltre, in accordo con l’assessore allo sport Chiosi, stiamo pensando di realizzare altre aree dedicate al pallone nelle aree verdi più estese”.

"Dispiace – conclude Caterina Cardi – che una persona di buonsenso come Simone Lombardi abbia mistificato le mie parole per ottenere solo facili consensi"

Articoli correlati