18, Maggio, 2024

Fino a dicembre torna “Museo in bus”. Lo scorso anno ne usufruirono 630 studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La navetta gratuita che unisce Scuola e Museo sarà in servizio da ottobre a dicembre per i musei di Montevarchi, Cavriglia, Loro e San Giovanni. Le prenotazioni si effettuano presso il Cassero per la Scultura

Torna "Museo in Bus", dopo i numeri positivi dell'esperienza in via sperimentale messa in campo lo scorso anno scolastico. Nel 2015/2016 il progetto ha visto realizzare 23 viaggi, di cui hanno usufruito 28 classi per un totale di circa 630 studenti con i propri insegnanti.

Da ottobre a dicembre 2016 saranno quindi a disposizione delle scolaresche 24 viaggi per raggiungere i Musei del territorio Valdarnese: Mine-Museo delle Miniere e del territorio (Cavriglia), Museo Venturino Venturi (Loro), Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, l'Accademia Valdarnese del Poggio e il Museo Paleontologico (Montevarchi), Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Museo Casa Masaccio- Centro per l’Arte Contemporanea, Museo delle terre Nuove (San Giovanni).

La navetta gratuita rientra nell’ambito del progetto del Sistema Museale Valdarnese “Musei Comunità e Territorio. Il Novecento in Valdarno”, cofinanziato della Regione Toscana e dai Musei aderenti al sistema. Il Cassero di Montevarchi è coordinatore del progetto che prevede, in sostanza, l’attivazione e la gestione di un servizio di trasporto gratuito per tutti gli Istituti dei Comuni di Cavriglia, Loro , Montevarchi e San Giovanni che vogliono partecipare alle attività didattiche proposte dai Musei.

Gli insegnanti interessati possono contattare la segreteria de Il Cassero per la scultura 055.9108274 (info@ilcasseroperlascultura.it) o il servizio unico di informazione e prenotazione del Sistema Museale 324.5535839 (didattica@museidelvaldarno.it).

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati