26, Dicembre, 2024

Eduscopio 2016, il Varchi è la migliore scuola superiore del Valdarno (e non solo). Male il Vasari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La ricerca assegna punteggi alle scuole in base alla formazione orientata all’università, che offrono ai propri studenti. Il Varchi primeggia sia per l’indirizzo classico che per quello scientifico, che addirittura lo vede in testa a livello provinciale, terzo rispetto a tutti i licei scientifici della Toscana

Per gli studenti che vogliono proseguire dopo il diploma, avviando un percorso universitario in maniera fruttuosa, la scuola superiore da scegliere in Valdarno si conferma il Varchi. Che con l'indirizzo classico e soprattutto quello scientifico guadagna le prime posizioni e i punteggi migliori a livello non solo valdarnese, nelle tabelle di Eduscopio.it, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli dedicato all'orientamento scolastico. 

Le tabelle 2016/2017 sono appena uscite, e mostrano che per la formazione orientata all'università ci sono differenze profonde, fra le scuole valdarnesi. Le performance peggiori (ma sempre in una prospettiva di prosecuzione del percorso universitario: non ci sono i dati relativi a chi sceglie invece di formarsi per il mondo del lavoro) arrivano dal Vasari di Figline. 

Eduscopio assegna infatti un punteggio alle scuole superiori, in base alle carriere universitarie dei suoi ex studenti. L'indice FGA viene calcolato sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari, e sulla base della percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola. Insomma, migliori sono le carriere universitarie dei diplomati in quella scuola, migliore è la capacità dell'istituto di offrire una formazione in ottica universitaria. 

Ed ecco dunque i punteggi ricevuti dagli istituti superiori del Valdarno. 

Istituto Varchi, indirizzo Classico

Istituto Varchi, indirizzo scientifico

In merito all'ottima performance del suo istituto, il dirigente scolastico del Varchi, professor Nedo Migliorini, ha commentato: "SI confermano, in miglioramento, le ottime classifiche con cui il nostro Liceo, scientifico e classico, si posiziona rispetto agli analoghi licei della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana. La nostra scuola, per il terzo anno consecutivo, primeggia nelle rispettive graduatorie e conquista, rispetto al passato anno scolastico, una posizione regionale sia per il classico che per lo scientifico. Il nostro liceo classico si conferma primo assoluto nella Provincia e passa dalla quarta posizione alla terza nella Regione dove sono presenti 29 licei classici. Il nostro liceo scientifico mantiene la seconda posizione nella classifica provinciale e sale dalla sedicesima alla quindicesima in quella regionale che annovera 63 licei scientifici". 

Più bassi gli indici FGA delle altre scuole. Vasari, indirizzo scientifico:

Giovanni da San Giovanni, indirizzo Linguistico

Marsilio Ficino, indirizzo Classico

Severi, indirizzo Tecnico

Severi, indirizzo Economico

Giovanni da San Giovanni, indirizzo di Scienze umane

Chiude il Vasari, con il suo indirizzo Tecnico

 

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati