07, Maggio, 2024

Di Francisca e Grimaldi, due medaglie olimpiche ospiti del Panathlon

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La fiorettista e la nuotatrice di fondo, oro e bronzo ai Giochi di Londra e da anni ai vertici mondiali, sono state le due madrine della serata dedicata al Gruppo Sportivo Fiamme Oro della polizia

Impegno, sacrificio, attaccamento ai colori. Un campione vero è quello che vince e sa anche essere d’esempio, che colleziona successi e testimonia la sua passione a tutti gli sportivi. Ieri sera il Panathlon Club Valdarno Superiore ha avuto per ospiti due veri campioni. Anzi, campionesse: le olimpioniche Elisa Di Francisca e Martina Grimaldi. La prima, una delle più forti fiorettiste della storia, con due ori olimpici, sei titoli mondiali e 10 europei tra competizioni individuali e a squadre vestendo la divisa dell’Italia pigliatutto degli ultimi anni. La seconda, superstar del nuoto di fondo, bronzo olimpico nel 2012, campionessa del mondo e d’Europa. Entrambe madrine di una conviviale tutta dedicata al gruppo sportivo del quale fanno parte, le Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Elisa Di Francisca ha fatto la storia dello sport italiano insieme alla Nazionale di scherma che negli ultimi anni ha dominato tutte le maggiori competizioni internazionali. Indimenticabile il suo oro individuale a Londra 2012 battendo in finale la connazionale Arianna Errigo e salendo in cima a un podio tutto tricolore, con Valentina Vezzali sul terzo gradino. La stessa squadra che avrebbe poi vinto l’oro a squadre. Nel palmares della Di Francisca anche un oro, un argento e due bronzi mondiali, tre ori europei oltre a cinque ori mondiali e sette europei nella competizione a squadre.

Martina Grimaldi, terza ai Giochi di Londra nei 10km, ha in bacheca anche un argento mondiale nella 10km e un oro nella 25km, oltre a un altro oro ai mondiali in acque libere e tre ori europei, l’ultimo conquistato proprio quest’anno in Germania.

Due delle atlete di cui il Gruppo Sportivo Fiamme Oro può andare orgoglioso. Il club della polizia è uno dei più vincenti dello sport italiano, vanta 77 medaglie olimpiche, 218 titoli mondiali e 216 titoli europei, oltre a più di 4mila titoli italiani. È attivo in 39 discipline sportive e conta 10 centri sportivi in Italia.

La serata di ieri è stata promossa dal Panathlon per far conoscere ai propri soci l’attività delle Fiamme Oro attraverso l’esempio delle due campionesse e di altre giovani promesse appena entrate nell’orbita del Gruppo sportivo. All’incontro erano presenti anche il Questore di Arezzo Enrico Moja e Francesco Montini, direttore dell’ufficio per il coordinamento delle attività dei gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro.

Articoli correlati