26, Aprile, 2024

Delfosub pronta anche quest’anno per il viaggio a Sharm El-Sheikh: “In acqua non ci sono barriere”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’associazione Delfosub Club Onlus ha presentato il viaggio nel Mar Rosso, ormai tradizionale appuntamento annuale: quest’anno la novità saranno le immersioni alla scoperta di un relitto della seconda guerra mondiale. “In acqua si abbattono le barriere della disabilità”

Il gruppo è pronto: sabato prossimo 8 novembre, infatti, l'associazione Delfosub Club Onlus partirà anche quest'anno per Sharm El-Sheik. Un viaggio che porterà anche i ragazzi disabili alla scoperta dei pesci e dei colori del Mar Rosso, perché "in acqua siamo tutti uguali, si abbattono le barriere della disabilità". Giovedì sera è stato presentato "Delfosharm" 2015 e sono stati consegnati gli zaini ai partecipanti.

La grande novità di quest'anno sarà la possibilità di entrare nella stiva di un relitto adagiato nel fondale marino tra l'Egitto e l'Arabia Saudita, bombardato nel 1942: "Sarà un'esperienza affascinante, all'interno troveremo sidecar della seconda guerra mondiale, poi passeremo attraverso lo spazio lasciato dal siluro e arriveremo anche alla cabina del capitano", ha spiegato Stefano Tassi, Presidente di Delfosub.

Il viaggio nel Mar Rosso è ormai un appuntamento annuale per l'associazione nata nel 1999 con lo scopo di avvicinare all'attività subacquee sia persone normodotate, sia portatori di handicap. "Andare in acqua è un passaggio importante: lì siamo tutti uguali, perché quando galleggiamo gli occhi si guardano sulla stessa linea. E questo già psicologicamente abbatte le barriere", ha aggiunto Stefano Tassi. "Tutti siamo in grado di scendere in acqua e fare le stesse cose, come nel nostro viaggio, e le faremo insieme, divertendoci".

"Un gruppo che ti rende partecipe e non ti fa sentire la disabilità. Un'esperienza fantastica, unica, da vivere, che non immaginavamo di poter fare, nella quale nascono nuove amicizie", raccontano Giusy e Maurizio. "Tutto funziona e soprattutto abbiamo una barca attrezzata, un elemento importantissimo per stare fuori tutto il giorno".

Quest'anno il gruppo è composto da più di 50 persone, tutte pronte con entusiasmo a vivere insieme quest'avventura sott'acqua.

 

Articoli correlati