Le vaccinazioni sono iniziate nella mattina al quarto piano dell’ospedale. Presenti l’Assessore regionale alla salute, Simone Bezzini e il Direttore generale Asl Tse, Antonio D’Urso
620 sono state le dosi di vaccino anti covid arrivate in Toscana e dal 2 gennaio saranno 16.420 per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle RSA. All'ospedale San Donato di Arezzo sono stati vaccinati 45 operatori che rappresentano le diverse professionalità e i cui nomi sono stati estratti dagli elenchi delle varie categorie che si erano prenotate.
A ricevere la dose sono stati 13 infermieri, 12 medici, 1 assistente sanitario, 7 oss, 2 amministrativi, 1 ausiliario, 1 ingegnere, 1 farmacista, 2 biologi, 1 tecnico di laboratorio, 1 ostetrica, 1 fisioterapista, 2 ìtecnici di radiologia.
Presenti all'arrivo del vaccino anti covid l'assessore regionale alla salute, Simone Bezzini e il Direttore generale Asl Tse, Antonio D'Urso.
"Un momento di portata storica quello che stiamo vivendo stamani – ha detto il presidente Giani nella mattina a Careggi – un momento che parte dal presidio ospedaliero che per i toscani e per il centro Italia è un punto di riferimento e che segna il via per una fase importante e nuova. Con oggi inizieremo a costruire lo scudo protettivo per una popolazione che sta vivendo momenti difficili e assai delicati. Oggi è una partenza simbolica, con 620 vaccini in attesa della vera somministrazione che inizierà il 2 gennaio e porterà in quel mese 16420 dosi per coloro che sono in prima linea e per gli anziani nelle RSA e poi, si continuerà, man mano che arriveranno le indicazioni del Governo, raggiungendo oltre 3 milioni di persone in Toscana”.
Di giornata storica ha parlato anche l'assessore Simone Bezzini: “un giorno che dà a tutti motivo di grande speranza nel futuro – ha detto -.Un primo traguardo raggiunto grazie alla ricerca scientifica e all'impegno congiunto delle istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita di questa fondamentale giornata di avvio della campagna di vaccinazione. La Toscana sta lavorando con serietà, lungimiranza e grande spirito di squadra, il nostro sistema sanitario è organizzato per affrontare al meglio questa sfida collettiva che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi. Auspico la più grande adesione possibile alla vaccinazione, solo con la tenacia e la fiducia si può vincere questa battaglia per la vita”.