21, Luglio, 2024

Caos treni, circolazioni sospese in alcune linee per rimuovere i detriti portati dal vento. Ritardi abissali anche sulla linea valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giornata difficilissima sul fronte del trasporto ferroviario. Ritardi e cancellazioni in tutta la Toscana: il maltempo nella notte ha provocato forti rallentamenti e anche la sospensione del traffico ferroviario per la presenza sui binari di detriti

Ritardi e sospensioni del traffico ferroviario, in Toscana, in seguito al maltempo di stanotte e stamani. I problemi maggiori hanno interessato la linea Prato-Pistoia, ma in realtà le ripercussioni sono state su tutte le linee. E anche nelle stazioni del Valdarno si segnalavano ritardi anche di oltre un'ora. 

Trenitalia parla di una ripresa della situazione lenta, dal pomeriggio. Il maltempoche nella notte ha interessato la Toscana ha provocato forti rallentamenti e anche la sospensione del traffico ferroviario per la presenza sui binari di detriti, alberi caduti da proprietà private e lamiere o coperture di tetti trasportate sui cavi di alimentazione elettrica di treni dal vento. Le squadre tecniche sono al lavoro per riparare i danni e per ripristinare le normali condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.

Sospeso dalla notte il traffico ferroviario fra Prato e Pistoia, linea Viareggio – Pistoia – Firenze. Dalle prime ore della mattina numerosi alberi, caduti sulla sede ferroviaria da un terreno non di proprietà FS, hanno provocato anormalità alla linea di alimentazione elettrica. I treni sono stati attestati a Pistoia e Prato Centrale con servizio spola di 6 bus tra le due stazioni.

Nei monitor delle stazioni del Valdarno i ritardi vanno da una decina di minuti fino anche ad oltre un'ora. La situazione caotica comunque è quella di Santa Maria Novella, punto di snodo del traffico ferroviario toscano, dove si accumulano i disagi e i ritardi della situazione di tutta la regione. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati