17, Maggio, 2024

Cade la Fides, la Polis dice addio ai playoff. Reggello torna a vincere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Seconda sconfitta stagionale per i montevarchini, superati a Quarrata ma ancora in testa con quattro punti di vantaggio. La Polisportiva Galli si arrende in casa contro la Valbisenzio Vaiano, playoff sfumati. Reggello vince sul campo del fanalino di coda Grosseto

Seconda sconfitta stagionale per la capolista Fides Montevarchi, battuta 69-55 nello scontro di alta classifica a Quarrata. La Polisportiva Galli viene superata 64-68 e dice addio ai playoff. Torna alla vittoria il Basket Reggello, 52-64 sul campo del fanalino di coda Grosseto.

La Fides WebKorner incassa la seconda sconfitta in 24 giornate ma resta a +4 sulla seconda in classifica, la Sestese. A Quarrata la partita è intensa fin dalla palla a due. Dopo dieci minuti di equilibrio totale, Quarrata accelera spinta dalle triple di Tesi (che chiuderà con 6/10 dalla lunga distanza e 21 punti) e rientra negli spogliatoi sul +11. La gara sembra decisa quando i padroni di casa controllano il margine senza problemi nel corso del terzo parziale. Nell'ultimo quarto la Fides tenta però una rimonta che riporta i valdarnesi fino al -5. A quel punto il Dany Basket si scuote e ritrova la doppia cifra di vantaggio con Navicelli, mettendo al sicuro i due punti in palio.

La Fides avrà così bisogno di vincere ancora tre delle ultime quattro partite rimaste da giocare per mettere al sicuro la vittoria del campionato, oppure di vincere lo scontro diretto con la Sestese, seconda in classifica, in programma lunedì 25 aprile. Ma prima ci sarà il derby con la Polisportiva Galli di sabato 23 aprile.

Dany Basket Quarrata – Fides WebKorner Montevarchi 69-55 (14-13, 36-25, 58-45). Quarrata: Vettori A., Navicelli 10, Faloci, Bracali 10, Maccione 5, Tesi 21, Bonari 13, Vettori F. 6, Nesi 2, Brunetti 2. Allenatore: Rastelli. Fides: Malatesta 12, Gardeschi, Baldini, Batistini 3, Vasarri 2, Sereni 12, Caponi 4, Masciadri 2, Thioub 4, Ottanelli 6. Allenatore: Ottaviani.

Sconfitta che spegne le speranze di agguantare i playoff per la Polisportiva Galli, battuta di misura al termine di una sorta di spareggio per il quinto posto. Gara equilibrata e subito intensa, segnata da continui sorpassi e contro-sorpassi senza che nessuna delle due squadre riuscisse a prendere più di tre punti di vantaggio. La partita si decide negli ultimi tre minuti, quando Vaiano trova l'ennesimo sorpasso e riesce ad allungare segnando a raffica dalla lunetta. A quel punto il margine è troppo ampio e la Polisportiva saluta la possibilità di disputare la post season, comunque soddisfatta per un'annata che ha visto tanti giovani esordire con profitto. Le ultime motivazioni verranno conservate per il derby di sabato prossimo a Montevarchi.

Polisportiva Galli San Giovanni-Cmb Vaiano 64-68 (19-20, 37-34, 50-53). Polisportiva Galli: Casali, Mascherini 9, Saldarelli 4, Fedeli 10, Galli 9, Gironi 14, Lazzerini 5, Bongini 4, Casucci, Cianchi 9. Allenatore: Vadi. Vaiano: Guerrini 11, Ottanelli 11, Poli 21, Lucchesi 6, Dusi 6, Mannucci, Menchetti, Vignolini, Saccenti 11, Gori 2. Allenatore: Pieri.

Il Basket Reggello aggiunge altri due punti alla sua classifica ai danni del Grosseto Team 90, ultimo e già retrocesso. Reggellesi sempre avanti nonostante le numerose assenze (solo in nove a referto) con Sarri e Bartolozzi protagonisti. I maremmani però non mollano fino al finale grazie a Terrosi, autore di 17 punti. Nell'ultimo quarto arriva però l'allungo decisivo di Reggello che mette al sicuro la partita.

Grosseto-Reggello 52-64 (15-18, 24-31, 38-48). Grosseto: Caselli 1, Pantalesi 7, Tinti J. 17, Terrosi 17, Di Gloria ne, Matta 2, Nocciolini, Neri 2, Tinti F. 2, Erman 4. Allenatore: Manganelli. Reggello: Nocentini 7, Rovai, Ghinassi 6, Monti 11, Bartolozzi 12, Di Giovanni 11, Sarri 16, Ricci, Conti 1. Allenatore: Berti.
 

Articoli correlati