26, Aprile, 2024

Atleti dell’Olimpia Valdarnese in evidenza nella competizione di Ciclocross di Pistoia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione di Santo Stefano in Provincia di Pistoia al 44° Parallelo di Porretta si è tenuta l’undicesima prova del Trofeo Tu-Cross. I premi conquistati dai valdarnesi

Attività agonistica del ciclismo in piena attività anche nel periodo delle festività, con la stagione di Ciclocross che in questi ultimi anni, anche grazie a campioni del calibro di Mathieu Van der Poel, sta acquisendo sempre più popolarità e molti sono i giovani che si avvicinano a tale disciplina.

A Santo Stefano in Provincia di Pistoia al 44° Parallelo di Porretta si è tenuta l’undicesima prova del Trofeo Tu-Cross (trofeo Toscana Umbria di Ciclocross) che, tra le altre cose, era valevole come prova unica per l’attribuzione della maglia di Campione Toscano di specialità delle categorie Allievi del primo e secondo anno ed Esordienti del secondo anno.

Per il Valdarno ottime le notizie, in quanto sui sei titoli a disposizioni ben 3 sono stati conquistati dagli atleti dell’Olimpia Valdarnese che dopo la conquista del Meeting Nazionale dei giovanissimi continua a vincere. Grazie a Francesco Bertini che dopo una gara combattuta ha conquistato il primato nella categoria Esordienti maschi, Tommasso Ferri che con il primato nella categoria Allievi secondo anno per il quarto anno consecutivo si conferma campione Toscano e l’allieva del secondo anno Serena Semoli si arricchisce l’albo d’oro del sodalizio guidato dal presidente Francesca Bindi.

Da segnalare che nella manifestazione di Pistoia hanno ottenuto il successo altri tre atleti valdarnesi. Il neo campione Toscano Gabriele Bertini, titolo conquistato nella prova di Pieve a Presciano, con un esaltate testa a testa si impone nella gara riservata agli Juniores che, alla sua ultima apparizione con la maglia dell’Olimpia, ha coronato i successi della squadra valdarnese che torna a casa con un bottino di 5 vittorie grazie anche alla giovanissima Elisa Ferri che con il quarto posto assoluto si è aggiudicata la prova della categoria giovanissimi G6 femminile. Infine l’atleta amatore Sandro Ceccarelli del team Francy di Sangiovanni ha primeggianto nella categoria M3.

Soddisfatto Emiliano Ferri che si occupa del settore fuoristrada dell'Olimpia Valdarnese: " I successi di Santo Stefano sono il risultato tre fattori importanti. Di un lavoro costante, di aver investito, come società, nella multidisciplina e di poter disporre di un impianto (ciclodromo di Bellosguardo di Cavriglia) su cui allenarsi in sicurezza. È innegabile che essere riusciti ad ottenere il primato toscano in tutte le categorie è un orgoglio per la Società ed un fatto importante che testimonia l'esistenza di un gruppo di ragazzi di cui vantarsi. Emozionante e sicuramente per me di estrema soddisfazione è stata la conquista, nella categoria Juniores, della maglia di campione toscano da parte di Gabriele Bertini nella gara di Pieve a Presciano. Certamente grazie ai recenti successi di Gabriele Bertini, Tommaso Ferri, Francesco Bertini e la nostra ragazza Serena Semoli la Società dimostra di non essere solo una realtà del settore giovanile su strada ma di essere capace di ben figurare anche il settore fuoristrada "

E per il futuro continua ancora il Direttore Sportivo dell’Olimpia valdarnerse: “Innanzitutto credo che il risultato più importante lo abbiamo ottenuto riuscendo a far praticare la disciplina del Ciclocross, escludendo gli attuali giovanissimi della G6, a ben 9 ragazzi. Infatti oltre ai 4 menzionati vi sono Benedetti, Failli, Giannelli, Gigliotti e Pieri che hanno gareggiato tanto ottenendo anche risultati di rilievo. Adesso più convinti che mai ci prepareremo per i prossimi appuntamenti in ambito nazionale con la speranza di ottenere ulteriori risultati importanti. Intanto vedremo se nella prova di Guazzino che si disputerà il 6 gennaio saremo in grado di ottenere, nella categoria G6 adesso esordienti dal primo gennaio Esordienti del primo anno, altri primati toscani in questo settore del ciclismo che sicuramente é in crescita e ed apprezzato dai giovani atleti".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati