26, Aprile, 2024

Aperto il bando di gara per la concessione delle brughiere di erica scoparia del Pratomagno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’obiettivo è di riattivare una filiera locale che sfrutti le brughiere per produrre e vendere scope e altri manufatti. Il bando fa parte del progetto Life Granatha, che è cofinanziato con fondi dell’Unione Europea

Andare a raccogliere l'erica scoparia in Pratomagno, utilizzarla per produrre scope e altri manufatti da mettere in vendita: è la possiilità che viene offerta con il bando che ha appena pubblicato l’Unione dei Comuni Montani del Pratomagno, in qualità di partner del Progetto Life Granatha, cofinanziato con i fondi dell’Unione Europea, che ha come finalità la salvaguardia delle specie di uccelli di interesse conservazionistico che vivono nelle brughiere del Pratomagno. 

L'obiettivo del bando è di individuare soggetti o operatori economici interessati ad acquisire terreni in concessione pluriennale, per l’avvio di un’attività economica connessa appunto alla gestione produttiva delle brughiere di erica scoparia del Pratomagno. In che modo questo può aiutare la salvaguardia di specie a rischio di uccelli? Il fulcro sta proprio nelle brughiere del Pratomagno, ambienti che, con l’abbandono delle zone montane e la conseguente riduzione delle attività tradizionali ad esse legate, stanno cambiando, con l’ingresso di alberi e arbusti e la definitiva affermazione del bosco.

L’incremento del bosco e la perdita delle brughiere ha come conseguenza la scomparsa degli habitat riproduttivi di alcune specie di uccelli di interesse conservazionistico, tra cui la magnanina comune, la tottavilla, l’averla piccola, l’albanella minore, il calandro e il succiacapre; inoltre la chiusura di questi spazi aperti determina la scomparsa di ambienti d’elezione per la ricerca delle prede per alcuni rapaci, come il biancone ed il falco pecchiaiolo.

Il progetto Life Granatha ha avviato una serie di azioni di conservazione necessarie ad invertire questa tendenza all’imboschimento degli ambienti di brughiera, attraverso interventi di rimozione degli alberi e degli arbusti di invasione, ma soprattutto creando le condizioni per l’avvio di una filiera locale che attraverso il taglio dell’Erica scoparia, finalizzato alla produzione e commercializzazione di scope e altri utensili, possa garantire una gestione continua, autosostenibile e duratura nel tempo.

Il bando per la presentazione della manifestazione di interesse è consultabile sul sito del progetto www.lifegranatha.eu e sul sito dell’Unione dei Comuni Montani del Pratomagno. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è fissata per le ore 12 del 3 aprile 2018. Coloro che parteciperanno alla manifestazione di interesse saranno coinvolti dalla DREAm Italia e dalla cooperativa Betadue (partner del progetto insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno e all’Università di Torino) in attività di informazione e formazione relative al Progetto LIFE GRANATHA, agli strumenti di programmazione e di gestione dell’attività di produzione delle eriche da scopa, nonchè alle modalità operative di lavorazione e commercializzazione dei prodotti della filiera.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati