03, Maggio, 2024

Anche Loro Ciuffenna approva la gestione associata dei servizi bibliotecari con Terranuova

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il via libera dalla seduta di martedì sera del Consiglio comunale di Loro, che ha approvato la delibera con il voto favorevole solo della maggioranza: “Una scelta per una maggiore efficienza e qualità del servizio”, ha spiegato l’assessore di Loro Ciuffenna

Anche il Consiglio comunale di Loro Ciuffenna ha approvato la gestione associata dei servizi bibliotecari con Terranuova: il via libera è arrivato nella seduta di martedì sera con il voto favorevole solo della maggioranza. La delibera era già stata approvata dal Consiglio di Terranuova la settimana scorsa.

“Una scelta per aumentare l’efficienza della nostra biblioteca, le attività da poter svolgere e per poter pensare così a un bando unico per la gestione con personale professionista: la nostra attualmente è in mano a un volontario della Proloco che cura l’apertura e il front office, ma non la catalogazione e l’organizzazione di attività, per esempio”, ha spiegato l’assessore Wanda Ginestroni per presentare il punto.

“Questa gestione associata dei servizi vuol dire maggiori e più specifiche attività, una miglior gestione, acquisti più mirati di libri, un’ottimizzazione economica, per portare la biblioteca a un livello più alto” – ha aggiunto l’assessore – “L’ipotesi di questa proposta c’era già, soprattutto dato che una collaborazione con Terranuova in ambito culturale era già stata affrontata e aveva funzionato. Adesso abbiamo trovato il modo di concretizzarla”. La convenzione sarà valida dal primo gennaio e fino al 2019, con possibilità di recesso o rinnovo.

La lista di minoranza “Insieme per il comune” ha espresso la propria posizione contraria: “Siamo favorevoli a una collaborazione con Terranuova, ma non a una gestione associata con un comune molto più grande di noi che avrà anche il ruolo di capofila, che in breve ci ingloberà, perdendo così la nostra autonomia”, spiega il capogruppo Danilo Baldi. Non ha preso parte a tutte le votazioni della serata, invece, il consigliere Marco Parolai di “Percorso comune”: a inizio seduta ha spiegato la sua decisione come forma di protesta per la mancanza di puntualità e precisione nella gestione e consegna dei documenti da discutere in consiglio.

“La visione di una moderna amministrazione rifugge i campanilismi ed impone a chi amministra di associare servizi a fronte di un’utenza sempre più globale” – il commento del sindaco di Loro Moreno Botti – “La biblioteca è il primo passo a cui ne seguiranno altri nell’associazione dei servizi. Naturalmente è la riprova dei fatti a dirci che associare le biblioteche è stato un evento virtuoso, così come dimostra l’analisi progettuale in termini di risorse umane”.

Soddisfatto anche il primo cittadino di Terranuova Sergio Chienni che ha parlato di un servizio con maggiore efficacia, efficienza e ottimizzazione delle risorse, a vantaggio dei cittadini: “L’associazione dei servizi è una tematica inserita nel nostro programma elettorale. Quella con il comune di Loro non è una collaborazione che nasce oggi, come dimostrano altri servizi già avviati. C’è una continuità non solo geografica, ma abbiamo aree ed economie connesse e collegate: in quest’ottica avviare un’associazione dei servizi (dalla promozione del turismo, al territorio, ai servizi culturali) permette di unire le risorse umane e migliorare la qualità dei servizi resi”.

 

Articoli correlati