06, Maggio, 2024

Anche la Massa ha il suo fontanello, è l’ottavo sul territorio comunale. Il primo di Publiacqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per il comune di Figline e Incisa si tratta dell’ottava struttura, che eroga acqua naturale gratuitamente. È il primo fontanello sul territorio comunale gestito da Publiacqua, che ne gestisce 6 in Valdarno, 90 in tutto il territorio di riferimento

È entrato in funzione l'ottavo fontanello pubblico sul comune di Figline e Incisa: si trova nella frazione della Massa, ed è stato inaugurato ufficialmente nella mattina di sabato 3 giugno. Presenti all'inagurazione Lorenzo Trilli, assessore all’ambiente del Comune di Figline e Incisa, e Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua: quello della Massa, infatti, è il primo fontanello gestito direttamente dalla società ceh si occupa del servizio idrico. 

Publiacqua ne aveva già altri cinque in Valdarno: due a Montevarchi, uno a Pian di Scò, Terranuova e Reggello, e queste strutture in due anni, dal gennaio 2015 al dicembre 2016, hanno erogato oltre 1,6 milioni di litri di acqua. Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 90 fontanelli in gestione diretta alla società: in totale, dal 2011 al dicembre 2016, hanno erogato oltre 280 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 186 milioni di bottiglie di plastica non prodotte, trasportate e smaltite. Per le tasche delle famiglie, invece, il risparmio è stimato in oltre 74,5 milioni di euro. 

“Il fontanello della Massa va a servire una frazione popolosa del Comune e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno – è stato il commento di Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua – è un fontanello che va a rafforzare la presenza dell’azienda e dell’acqua del rubinetto in un Comune importante del nostro territorio”.

“L’installazione di questa nuova postazione va a completare la prima parte del progetto di ampliamento del servizio promossa nel 2017 dal nostro Comune – ha aggiunto l'assessore Lorenzo Tilli – tra i nostri obiettivi, infatti, c’era l’installazione di nuovi fontanelli ad uso pubblico, con il doppio obiettivo di agevolare le famiglie riguardo ad un bene indispensabile e di promuovere una politica attiva per il rispetto dell’ambiente. In questo siamo soddisfatti di aver trovato un partner così attento come Publiacqua”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati