02, Maggio, 2024

Al via la Festa dell’Unità: quattro appuntamenti su temi di stretta attualità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Unione Comunale del Partito Democratico di San Giovanni Valdarno organizza da giovedì 21 settembre a domenica 24 settembre la Festa de L’Unità con una serie di iniziative politiche e di approfondimento e riflessione che avranno luogo in varie parti della città

Il lavoro, la città Metropolitana di Firenze e l'opportunità per il Valdarno, gli scenari per le prossime elezioni del 2019 e la politica unita alla comunicazione: sono questi i quattro temi che verranno trattati nella Festa dell'Unità che si svolgerà a San Giovanni da giovedì 21 settembre a domenica 24.

Il segretario dell'Unione comunale del Partito democratico di San Giovanni, Valentina Vadi: "Abbiamo pensato che fosse importante dedicare la Festa della nostra Unione Comunale al tema dell’unità, del fare politica come movimento collettivo, confronto dialettico di idee all’interno di una comunità, all’idea di un partito che nella parola 'insieme' trova le ragioni ideali del proprio agire, lontano dal prevalere di personalismi intransigenti. Per questa ragione abbiamo cercato e individuato due frasi – una di Enrico Berlinguer l’altra di Don Lorenzo Milani – che potessero esprimere questo concetto di Unità, e le abbiamo messe nel manifesto della Festa, perché costituiscono per noi la sintesi e le radici del Partito Democratico. Enrico Berlinguer, 'Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme, e non solo uno per uno', Don Lorenzo Milani 'Politica è sortirne insieme'".

 

Giovedi 21 Settembre alle 21.15, alla sala della Musica in piazza della Libertà, si svolgerà l’iniziativa sul tema del lavoro, "Il lavoro, la nostra priorità: occupazione, investimenti, tutele nel Paese e nel nostro territorio”: parteciperanno l’onorevole Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Alessandro Mugnai, segretario provinciale della CGIL, Marco Salvini, segretario provinciale della CISL, Emiliano Taranghelli, presidente di Confindustria del Valdarno, Franca Binazzi, presidente di CNA della provincia di Arezzo.

"È nostra intenzione affrontare il tema del lavoro, che è prioritario, sia nella sua dimensione nazionale e di Paese, che in quello di Valdarno e comunale, per individuarne le principali criticità e le possibili soluzioni, anche in relazione ad un fenomeno che, nel nostro territorio, ha particolare rilevanza quale la disoccupazione giovanile. L’incontro porrà la sua attenzione anche sulla situazione specifica di San Giovanni allo scopo di tratteggiare, per il futuro, un auspicabile superamento delle attuali criticità".

Venerdì 22 Settembre alle 21.15, presso il Loggiato di Palazzo di Arnolfo, "La città metropolitana di Firenze: una opportunità per il Valdarno?": parteciperanno Gianclaudio Bressa, Sottosegretario al Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Roberto Vasai, presidente del Consiglio Provinciale di Arezzo, Maurizio Viligiardi, Sindaco di San Giovanni Valdarno.

 

Sabato 23 Settembre alle 21.15, presso il Circolo Arci «G. Simonti» del Ponte alle Forche, si svolgerà l’iniziativa "Una nuova e possibile alleanza programmatica di centro-sinistra per il futuro di San Giovanni". parteciperanno Ivano Ferri, rappresentante di Articolo 1 Movimento Democratici e Progressisti del Valdarno, Stefano Giuliani, rappresentante di Sinistra Italiana, Valentina Vadi, Segretario del Partito Democratico di San Giovanni Valdarno.

Domenica 24 Settembre alle 18.00, presso il Loggiato di Palazzo di Arnolfo, si svolgerà l’iniziativa "Politica e Comunicazione", presentazione di "Disinformazia: la politica al tempo dei social media, di Francesco Nicodemo". La presentazione di questo libro, uscito nel 2017, sarà alla presenza dell’autore, Francesco Nicodemo.

In caso di pioggia le iniziative di venerdi 22 e domenica 24 si svolgeranno presso la Casa del Popolo di via Alberti 7.

 

 

 

Articoli correlati